Volley I Divisione. Garfagnana – Volley Barga 3-1 (13-25 28-26 25-19 25-10)

-

Per tutta la settimana coach Nobili e Dini hanno cercato di tranquillizzare le loro giocatrici dicendo che quella di ieri sera era una partita come le altre, ma è inutile, il derby ha sempre un allure speciale e lo affrontiamo ogni volta caricandolo emotivamente, nemmeno fosse una finale!
E questo, a volte, non ci permette di mantenere lucidità.
È quello che è successo ieri sera nel palazzetto di Castelnuovo Garfagnana, alla presenza del pubblico delle grandi occasioni.
Primo set giocato in modo fluido, anche se con qualche errore di troppo, specialmente sulle battute, che non ha, però, mai visto messo in dubbio il risultato, che ci ha viste finire il set con la vittoria.
Secondo set che ha visto in campo un avversario più determinato e agguerrito e questo ha dato vita ad un set tirato, lottato punto punto fino alla fine, in cui le nostre giocatrici hanno commesso errori in momenti fondamentali, chiaro segno che la lucidità, che ci ha contraddistinto nelle partite precedenti, iniziava a venir meno, lasciando all’avversario la vittoria del set.
Usciamo dal campo con un sovraccarico emotivo importante che diventa difficile gestire in questi contesti e a cui, non siamo abituate.
Ne risente il nostro gioco che nel terzo, nonostante una partenza bruciante 0-6, e quarto set diventa più confusionario e approssimativo lasciando all’avversario la possibilità di chiudere i punti e a noi l’ansia di dover recuperare. E si sa, l’ansia in campo non è una compagna a cui puoi affidarti bensì una nemica da dover combattere, ma noi difficilmente ci riusciamo.
E così è stato, partita vinta dell’avversario e a noi non resta che leccarsi le ferite.
Ci saranno altre partite che vinceremo e altre che perderemo, da ognuna impareremo sicuramente qualcosa, da questa dobbiamo imparare che l’emotività a volte può diventare la nostra peggior nemica. Dobbiamo imparare a gestirla, come riusciamo a gestire una palla messa male, facendo affidamento sul gruppo squadra che deve diventare ancora, sostegno e forza.
Sappiamo che lavorerete proprio su questo. E’ per questo che non avremo mai nessun dubbio!

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.