Una cena “da grandi”

-

Ambiente arredato con gusto, ottimo cibo egregiamente accompagnato da un vino rosso dal gusto morbido e atmosfera piacevolmente rilassata.
Al tavolo vicino arrivano due ragazzine adolescenti vestite con un’eleganza inusuale in quest’epoca di jeans strappati e colori dagli accostamenti improbabili.
Visibilmente emozionate per quella che ha tutta l’aria di essere la loro prima cena “da grandi”, sono decise a dare il meglio di loro stesse assumendo anche atteggiamenti che mi strappano un celato sorriso.
Al brizzolato cameriere dal baffo simpatico basta un’occhiata per capire la situazione e così, prese le ordinazioni, porge la carta dei vini a quella che sembra la più intraprendente delle due, ricevendo uno sguardo colmo di gratitudine da parte di quella che ha appena scampato il pericolo…
L’altra, la cui competenza in fatto di bevande arriverà si e no all’Estathè al limone, finge di scrutare con grande interesse le varie proposte enologiche mentre il silenzio inizia a farsi assordante.
Dopo un paio di minuti che sembrano eterni, il cameriere decide di tirarla fuori dall’imbarazzo consigliandola in modo talmente discreto da far sembrare che la scelta venga fatta da lei stessa.
Con assoluta professionalità apre la bottiglia, annusa discretamente il tappo e versa un po’ di vino per sottoporlo al giudizio della giovane cliente.
Lei afferra il calice di cristallo nel modo sbagliato, finge di valutare con aria da intenditrice quel liquido per lei chiaramente inusuale e, infine, regala il suo assenso con un composto cenno del capo.
Non ho potuto far altro che ammirare il rispettoso contegno del cameriere e la sua straordinaria interpretazione di quando, aspettando il giudizio sul vino, ha lasciato che sul suo volto si dipingesse un’impagabile espressione tra l’attento e il preoccupato.
Il modo in cui sembrava pendere dalle labbra della ragazzina, poi, è stato da applausi a scena aperta!
Sicuramente le due giovanissime amiche ricorderanno con piacere questa serata e il merito sarà tutto del cameriere e della sua interpretazione da premio Oscar.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.