Piastre per i defibrillatori irreperibili? Arriva dal Texas la soluzione grazie ad un giovane italo – americano

-

BORGO A MOZZANO –  Recentemente la Misericordia di Borgo a Mozzano ha lanciato un allarme perché sul mercato non si trovano, al momento, i ricambi delle piastre che sono necessarie al funzionamento dei defibrillatori semiautomatici (DAE), che la Confraternita, in questi anni, con l’aiuto di Comitati Paesani e Associazioni, ha istallato in circa quaranta frazioni dei comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli.

Vana la ricerca presso tutti i possibili fornitori, perfino la sede centrale della Philips in Italia. Le piastre hanno una scadenza e la Misericordia, che cura la manutenzione dei DAE è molto attenta a questo particolare che potrebbe compromettere il funzionamento dei defibrillatori.

E’ stata interessata anche l’ASL Nord Ovest, visto che i DAE sono tutti segnalati come postazioni di emergenza territoriali, ma nemmeno la struttura emergenziale dell’Asl ha potuto offrire una risposta al problema.

Negli ultimi giorni la Misericordia di Borgo a Mozzano è stata così costretta a ritirare i defibrillatori da diverse frazioni, dandone comunicazione alle popolazioni interessate e alle autorità.

Un problema che sembrava, per il momento, insormontabile fino a che la “provvidenza” si è materializzata oltre confine, dagli Stati Uniti, dallo Stato del Texas nello specifico. Un giovane borghigiano, che ha sposato una ragazza statunitense, socio della Misericordia, che quotidianamente segue le notizie del proprio paese e della Misericordia attraverso i social, si è messo di buona lena al lavoro ed ha trovato 18 piastre Philips, del modello in uso nei defibrillatori, le ha acquistate e le ha donate, facendole arrivare con un pacco celere dal Texas.

Ferme per qualche giorno in dogana, per la complessa burocrazia italiana, finalmente sono state consegnate alla Misericordia, che potrà quindi riattivare nelle prossime ore il servizio nelle frazioni dove i DAE erano stati tolti. Il generoso socio texano della Misericordia, come abbiamo detto, ha voluto donare le piastre, che hanno, tra l’altro, un costo significativo. La persona ha anche voluto mantenere l’anonimato, ma la Misericordia ha pensato di segnalare questo gesto di amore per la propria terra, di un giovane borghigiano che, con sua moglie e figli, vive in una città del Texas ed ha fatto una grande percorso di crescita personale e di studi nel nuovo grande paese che lo ha accolto.

Il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini, che è amico del generoso benefattore, ha ritenuto giusto segnalare questo gesto, perché sia conosciuto e apprezzato da tutti. Una notizia meritevole di essere segnalata anche all’Associazione Lucchesi nel Mondo, perché certi gesti positivi fanno bene a tutti e stimolano a fare bene il bene.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.