Niente doppio tramonto

-

BARGA – Niente da fare nemmeno per questo novembre; bisognerà ritentare nelle date del 30 e 31 gennaio. Il Doppio tramonto che si ammira dal Duomo il 10 e 11 novembre, nel giorno dell’estate di San Martino,  non si è palesato a causa delle nuvole che hanno completamente oscurato il tramontare del sole dietro il monte Forato. Chissà che domani non sia possibile vederlo, anche se le condizioni “astrali” non saranno quelle più ideali.

Dunque anche oggi il Doppio tramonto di Barga è rimasto un ricordo, per chi la visto, ed uno spettacolo da provare di nuovo a vedere, per gli altri. Il cielo che per l’intera giornata era sgombro di nubi, si è invece riempito all’orizzonte di foschia che si è sovrapposta tra il sole e la catena delle Apuane, dando la possibilità sì alla luce del sole di filtrare, ma non al pianeta di stagliarsi all’interno dell’arco ciclopico del Monte Forato. Come a gennaio però lo spettacolo non è mancato ed è quello legato ai visitatori sempre più frequenti che per questo speciale evento salgono fin sul sagrato del Duomo. Anche oggi tantissima gente; la maggior parte provenienti da fuori Barga; alcuni accompagnati anche dalla bravissima guida barghigiana Virginia Fabbri.

Eppoi alla fine, i colori affascinanti del tramonto autunnale velato dalle nuvole, sono stati essi stessi uno  spettacolo che ha fatto da cornice alla bellezza del profilo delle Apuane.

Per riprovarci, come detto, a parte un tentativo in extremis per domani, si potrà segnarsi in calendario le date del 30 e 31 gennaio quando lo spettacolo sarà di nuovo possibile salendo fino al Duomo di Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.