In corso i lavori per il Museo Civico

-

BARGA – Forse entro la fine di gennaio dovrebbero terminare i lavori di ristrutturazione del Museo Civico Antonio Mordini di Barga, che si trova presso il palazzo pretorio accanto al Duomo di Barga.

Il lavoro, del costo di 160 mila euro, è stato finanziato dalla Regione Toscana con 120 mila euro con il bando ˝Interventi di riqualificazione” rivolto agli enti locali della Toscana, mentre la restante quota parte è a carico dell’Amministrazione Comunale.

Come spiega l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, l’intervento riguarda principalmente il rifacimento del tetto, soprattutto con interventi di isolamento e di impermeabilizzazione della copertura che evitino ulteriori infiltrazioni nel palazzo Pretorio; è prevista anche l’installazione di nuove gronde e canali, il rifacimento di tutti gli infissi presenti oltre che la ristrutturazione e quindi l’apertura al pubblico della terrazzina interna della zona delle carceri. L’operazione riguarderà anche alcuni arredi interni,

Attenzione anche verso percorsi attrezzati per persone diversamente abili con interventi che miglioreranno la fruibilità del Palazzo e del Museo.

“Si tratta di una operazione importante che permetterà non solo di salvaguardare il museo ed il palazzo, ma anche di valorizzare meglio il percorso museale; operazione propedeutica anche alla volontà dell’Amministrazione Comunale di trovare la possibilità di ampliare nell’arco dell’anno l’offerta e l’apertura del Museo”.

Tra gli altri interventi attualmente in corso sul territorio invece, va avanti il percorso per dotare i luoghi sprovvisti di pubblica illuminazione di punti luce autonomi, tramite lampioni alimentati dal fotovoltaico. “Un modo – spiega Onesti – per illuminare zone sensibili e fino ad ora prive di luce, ma anche per non andare a gravare al tempo stesso sulla spesa per la pubblica illuminazione, soprattutto nel tempo”. Tra gli ultimi lampioni fotovoltaici installati uno presso la chiesa di Pegnana, altri a Castelvecchio e ai Paroli, uno al parcheggio adiacente il magazzino comunale di Canteo.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.