Il Gran Teatro del Mondo, nel libro scritto da Giannotti e Raffi

-

BARGA – Sabato scorso, sotto la loggia del Caffè Capretz a Barga, si è presentata l’ultima fatica letteraria di Paolo Giannotti e Alessandro Raffi “Labbra spente”, pubblicata da Franco Stango editore.

I massesi Paolo Giannotti, già docente di lungo corso alle scuole medie di Barga e Alessandro Raffi, presente in tante attività culturali della nostra città, hanno scritto a quattro mani questo volume diversi anni fa, dandolo alle stampe recentemente: un libro fresco, diverso, senza peli sulla lingua. Ambientato in una scuola superiore di Massa e scandito in quindici giornate, “Labbra spente” rappresenta il ‘gran teatro del mondo‘ dove gravitano professori, alunni, collaboratori scolastici, tecnici di laboratorio per i quali la vita a scuola non è più vocazione all’istruzione ma una esperienza di trincea. I personaggi sono tipi umani variegatissimi, dal bidello ex cavatore affetto da silicosi e votato alla soddisfazione dei bassi istinti alla professoressa ancora fiduciosa nell’insegnamento, dal preside affetto da passioni maniacali al tecnico che sopravvive con la numerosa famiglia grazie agli introiti di uno zio monsignore in odor di camorra invece che di santità: una umanità disperata, senza più punti di riferimento che desta nel lettore una certa pietas anziché disapprovazione. “Labbra spente” può essere letto come un Decamerone Pop, non solo nella sua articolazione ma anche nei toni a tratti piccanti, con un impatto sessuale che emerge (come il titolo) sin dalle prime righe.

Un libro nuovo, scritto con maestria e chiarezza, che ci consegna un mondo desolato e privo di speranza, descritto col disincanto di chi ha uno sguardo lucido sul mondo.
Gli autori hanno dialogato sul volume con l’amica Sara Moscardini; il libro è disponibile per l’acquisto all’edicola Poli di Barga.
Un grazie particolare l’organizzazione lo rivolge a Unitre Barga per l’impianto audio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.