BARGA – La notissima direttrice d’orchestra lucchese Beatrice Venezi è stata il 31 ottobre scorso a Barga ed a Fornaci nell’occasione di una visita ai suoi parenti, agli zii, che abitano in Garfagnana.
La visita barghigiana era legata alle opere dell’artista Emanuele Biagioni che nella sua galleria in via di Mezzo ha esposto anche il quadro che ha dedicato in questi anni alla grande artista lucchese.
Già quando ci fu l’inaugurazione della sua mostra, in estate, c’era stato la sua intenzione di partecipare per vedere l’opera che la ritraeva, poi la cosa non avvenne per cause di forza maggiore e così, approfittando della visita in Garfagnana, la Venezi è salita con la sua famiglia ed i aprenti anche a Barga incontrando qui l’artista Biagioni che si è detto particolarmente onorato di conoscere questa musicista di fama internazionale e di essere stato in qualche modo lo strumento per una sua visita barghigiana.
Dopo un aperitivo al ristorante Scacciaguai nel centro storico di Barga, la serata del 31 ottobre è proseguita per la Venezi e la sua famiglia a Fornaci, al ristorante La Bionda di Chiara Da Costa in via della Repubblica.
Gianmarco
2 Novembre 2022 alle 14:55
Grand Emanuele. Voglio ricordare a chi ha scritto L articolo che Beatrice Venezi e’ il direttore d orchestra come più volte ha ricordato e non la direttrice. Un altro appunto Fornaci non è’ in Garfagnana come scritto nell articolo ma in media valle del serchio. Tra L altro bisogna anche ricordare che e’ parente dell attuale sindaco di Barga.
redazione
2 Novembre 2022 alle 16:16
Vorrei chiedere al caro amico Gianmarco di leggere meglio l’articolo…. si parla di visita in Garfagnana, ai parenti residenti in Garfagnana e che ha permesso nell’occasione la visita di Barga e Fornaci.
Per quanto riguarda la disputa su direttore e direttrice, se non sbaglio lo dice anche l’accademia della Crusca che anche se viene usata meno, la lingua prevede una variante femminile: in italiano quindi esiste il “direttore” così come esiste la “direttrice”.
Un abbraccio
Luca
Gianmarco
2 Novembre 2022 alle 16:29
Caro Luca,
Grazie per il chiarimento, a prescindere da cosa dice L Accademia della Crusca quello che volevo dire che Beatrice Venezi ha sempre voluto essere chiamata direttore e non direttrice e lo ha detto più volte sia in televisione che sui giornali. La sinistra ormai con queste scelte linguistiche sta facendo la fine che si merita,
Per quanto riguarda Fornaci e la Garfagnana L articolo non è’ molto chiaro
Paul Socchi
3 Novembre 2022 alle 18:37
Scusate ma non avete di meglio da fare durante il giorno????
Gianmarco
7 Novembre 2022 alle 11:54
E te non puoi mettere il tuo vero nome invece che nasconderti dietro un nickname.. Tira fuori le staffe per non dire peggio..
Paolo Marroni
12 Novembre 2022 alle 23:41
Non male Giammi. Dire quello che si pensa non è mai male soprattutto se non si offende nessuno. D’altra parte che cosa ci starebbe a fare lo spazio dedicato alle opinioni se non a dire le proprie riguardo a certe tematiche? Quindi quel PAUL SOCCHI ( e io penso proprio di sapere chi è……) se non ha di meglio da fare , e credo proprio che non lo abbia, lasci perdere…..non esprima commenti,,,,