Al via Garfagnana Terra Unica

-

Ai nastri di partenza Garfagnana Terra Unica: tutti i sapori della Garfagnana in un unico evento.
La manifestazione che animerà Castelnuovo di Garfagnana nei prossimi due week end, inaugura domani alle ore 11 alla presenza dei Sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana, delle autorità e degli sponsor che hanno reso possibile la sua realizzazione. La Compagnia dell’Ariosto ci ricorda le celebrazioni per i 500 anni dell’arrivo di Ludovico Ariosto in Garfagnana, mentre testimonial dell’evento 2022 sarà Luca Bacchetti, produttore e DJ di fama internazionale, direttore artistico di LIMBO festival.
Alle 18:00 sul palco di Terra Unica TALK SHOW con Luca, Alessandro Stefani, direttore creativo presso il Ciocco e Francesco Piacentini, chef freelance che con il progetto Wild.Cook.Lab pone una particolare attenzione alla biodiversità di casa, ci racconteranno la loro esperienza ed il un nuovo modello di festival legato alla valorizzazione del territorio.
https://www.limbofestival.com/experience/toscana
Ben 28 sono le associazioni del territorio, suddivise nei due week end, che daranno vita ad un vero e proprio Local Street Food con la possibilità di assaggiare i piatti tradizionali presentati nelle diverse sagre estive della valle. In accordo con l’adesione alla Carta della Comunità del Cibo e dell’Agrobiodiversità della Garfagnana le associazioni si impegnano all’utilizzo di materie prime locali per la preparazione delle diverse proposte gastronomiche.
Nell’area spettacoli si alterneranno gruppi folcloristici, musicali e teatrali ci sarà spazio per talk show e presentazione di pubblicazioni di autori locali.
Tornano, dopo lo stop dello scorso anno, lo spazio dove grandi e piccini potranno vedere da vicino gli animali di fattoria e i mercati del prodotto tipico e dell’artigianato.
Il trenino turistico collegherà piazzale Chiappini con il centro storico, dove la Rocca Ariostesca sarà aperta in via straordinaria per la visita del Museo dedicato all’Ariosto e alla Garfagnana del ‘500 e dove ci sarà il Mercato Garfagnino e quello dell’antiquariato.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.