FILECCHIO – Paolo Stefani, è filecchiese doc, medico veterinario molto apprezzato e grande amante della serenità che la flora e la fauna sanno regalare. Lo avevamo già scritto e adesso aggiungiamo che è amante soprattutto della fauna visto che è cresciuto ancora lo specialissimo “giardino degli animali” di Filecchio, con una popolazione davvero variegata quanto esotica di amici a quattro, o anche a due zampe.
Congo, una bellissima zebra, è l’ultimo arrivo nella speciale famiglia di Paolo che conta, tra gli altri, tre lama, bellissime pecore Suffolk e le brune pecore del Camerun, pesci, tartarughe, pavoni, pappagalli Ara e Amazzoni che abitano nella parte “privata” del giardino. Ad aprile, ne parlammo anche su questo giornale. la famiglia ha poi visto l’arrivo in sequenza, a distanza di un mese di Baldassarre e Josefina, due bellissimi cammelli che ricordano, a vederli pascolare, le aride distese del Deserto del Gobi, se non fosse che qui pascolano in un prato verde e sullo sfondo c’è il Monte Palodina.
Ora però, dopo l’omaggio all’Asia, arriva un pezzetto d’Africa a Filecchio dove da qualche giorno è sbarcato Congo, bellissimo esemplare di zebra che ha fatto particolarmente felice con il suo arrivo il buon Paolo:
“Perché una zebra a casa mia? Perché è uno degli animali più strambi che esistono in natura, ma anche perché al tempo stesso, è legalmente detenibile. Sono innamorato follemente dell’Africa dove ho passato quindici anni di fila le mie vacanze; Congo è dunque un animale che mi ricorda in maniera incredibile l’Africa”.
Come detto è un animale dal caratterino: per questo l’ho tenuto chiuso qualche giorno e adesso la tengo in uno spazio confinato con delle recinzioni alte perché alla fine è un cavallo un po’ pazzerello e potrebbe anche pensare di saltare. Considera, per far capire il loro carattere, che in Africa le zebre sono molto rispettate anche dai leoni: sono prede, è vero, ma un leone difficilmente riesce a prendere una zebra, che sa difendersi molto bene. Insomma, per tanti e tanti motivi questo animale mi piace molto.”
Ora, dopo i cammelli, i lama, i pappagalli amazzoni e la zebra, vien da chiedersi che cosa arriverà nei campi di Filecchio:
“Mi sono detto che è arrivato il momento di dire stop; ma dico sempre così. Forse, se in futuro riuscissi a trovare una femmina per far compagnia a Congo potrei pensarci, ma è molto difficile…
Comunque, quando ho messo su Facebook l’immagine della zebra un amico ha commentato: “la prossima volta vogliamo la Giraffa” e io ho ricordato scherzando che quando pubblicai l’immagine del cammello qualcuno mi disse che ci sarebbe voluta una zebra che alla fine è arrivata, ergo….
Mia mamma, leggendo i nuovi commenti si è subito preoccupata (scherza): ‘Oh Paolo, mi raccomando, non dar retta a quella gente che ti scrive che ci vuole la zebra femmina, la giraffa…mi raccomando!’”
resta sicuramente il fatto cheil giardino degli animali a Filecchio piace molto: i bambini delle scuole di Filecchio sono soliti far loro visita ed anche tanta gente passa a salutare Baldassare e Josepina, Congo e tutti gli altri.
Comunque, sui nuovi arrivi, vien da aggiungere che… se son giraffe, arriveranno, ma prima manca comunque una zebrina femmina e dunque per il momento la mamma di Paolo può stare tranquilla.
Lascia un commento