Volontari ospedalieri. dopo la lunga pausa della pandemia riparte l’attività dell’Arciconfraternita di Misericordia

-

BARGA – Tra gli impegni più significativi che fino a prima della pandemia  veniva avanti nell’ambito degli obiettivi della longeva Arciconfraternita di Misericordia di Barga, c’era senza dubbio l’impegno settimanale del  Gruppo Volontari Ospedalieri.

L’avvento del covid e tutto quello che ne è conseguito aveva però costretto a sospendere questa attività che era rivolta alle persone anziane e malate presenti nelle RSA del territorio e nei reparti ospedalieri, per fornire loro un po’ di aiuto. Un’attività molto apprezzata anche dalle direzioni e dal personale delle varie strutture proprio per il benefico effetto sui pazienti.

Come rende noto il governatore della Arciconfraternita di Misericordia, Enrico Cosimini, da oggi queste attività finalmente riprendono.

Sia all’ospedale San Francesco di Barga, nel reparto di riabilitazione che presso le RSA Pascoli e Belvedere di Barga tornano i Volontario Ospedalieri della Misericordia a portare  un poi’ di conforto e di compagnia ai malati ed ai pazienti e collaborando anche ad alcune iniziative artistiche che fanno parte del percorso riabilitativo e di socializzazione proposto dalle strutture.

Il ritorno del Gruppo Volontari Ospedalieri è stato ovviamente concordato con le direzioni delle strutture e torna ad essere quindi una realtà costante nell’ambito dei progetti proposti sul territorio dall’arciconfraternita di Barga. Peraltro, novità di quest’anno, dietro richiesta dell’Amministrazione Comunale, l’Arciconfraternita mettere a disposizione i propri volontari anche per fornire supporto all’insegnante per la vigilanza sui bambini delle classi quinte della scuola elementare di Barga, nel trasferimento per le attività sportive svolte presso la palestra delle scuole medie (non è presente infatti palestra alla primaria che fino al 2013 utilizzava il palazzetto dello sport attualmente in fase di ultimazione dopo i lunghi lavori di ricostruzione).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.