Under 14 Volley Barga – Pallavolo ValdiSerchio 3-1 25-16 25-12 18-25 25-12
Doppio successo in altrettante gare per l’under 14 del Volley Barga e vittoria che vale doppio quella di sabato scorso, visto che è arrivata al termine di un derby con la Pallavolo Valdiserchio che le ragazze di Elisa Nobili e Margherita Coli si sono aggiudicate con pieno merito fra le mura amiche della palestra di Fornaci.
Come nella gara precedente, la partenza è stata un po’ faticosa e la squadra ospite ne ha approfittato per portarsi in vantaggio 6-1. Complice un lungo turno di battuta di Martina Citti (11 punti), la squadra barghigiana ha però ben presto ribaltato gli equilibri, aggiudicandosi il primo set per 25-16.
Un altro lungo turno di battuta favorevole al Volley Barga, stavolta firmato Martina Chelini, ha permesso alle ragazze di portarsi avanti di sette punti subito in avvio di secondo set. Il vantaggio si è mantenuto ed è anzi cresciuto nel corso della frazione, conclusasi sul punteggio di 25-12 per la squadra di casa.
Ottimo avvio del Volley Barga anche nel terzo set, ma la voglia di rivincita delle ospiti si è fatta sentire e, dopo una bella rincorsa, la squadra ospite è riuscita a segnare il primo punto a proprio favore nella conta dei set (25-18).
Il miraggio di rimonta della Pallavolo Valdiserchio si è però infranto al quarto set, praticamente senza storia, con il Barga capace di portarsi sul parziale di 20-7 prima di chiudere definitivamente la gara a proprio favore con un secco 25-12: set e partita, cioè seconda vittoria consecutiva in queste prime due giornate di campionato.
Under 16 Volley Lido – Volley Barga 3-0
Domenica 23 ottobre, la seconda sfida di campionato, che vede le nostre Under 16 protagoniste in trasferta, avversarie di una delle squadre più quotate del girone, se non la più forte, nasce sotto il buon auspicio di un sole che matura piano piano da una coltre di nubi, con l’incedere della mattina.
Si gioca in una struttura che sa di open space e grazie al perimetro murale in vetro, potremmo quasi parlare di un incontro di beach volley.
Squadra e staff tecnico, rappresentato da Martina Dini coadiuvata da Benedetta Fazzi, ai blocchi di partenza, si accendono le luci e via, si scatta con il primo dei set.
Il primo punto va alle locali, con la parte iniziale lottata e sofferta come da protocollo, che vede però le barghigiane andare subito sotto indietro di 5 punti. Si denota un certo smarrimento tra le file del Barga, verso la metà del set, con una conseguente fuga delle avversarie, che pescano dei punti anche da occasioni fortunose.
Finale in salita, anche se le bimbe del Volley Barga ritrovano la bussola interiore. Purtroppo il set si chiude a favore delle versiliesi
Nella tifoseria bargoserchiese, il pensiero va alle corse in salita, tanto care alle strade della nostra zona, e così pensando si riparte con il secondo set.
Conquista del primo punto da parte del Barga, che gioc apparentemente con più scioltezza e consapevolezza dei propri mezzi, riuscendo a mantenere la testa del set di corto muso, fino alla sua metà, subendo poi la rimonta del Lido, grazie anche al crearsi di difficoltà in fase di ricezione delle nostre.
Si prosegue con gli affondi del Lido che si porta in vantaggio di ben 10 punti, merito anche della puntuale generosità delle ragazze barghigiane. Leit-motiv fino alla fine e altro set sprecato dallacompagine della Valle del Serchio, che viene incamerato dal solito e solido Lido.
Si va al set decisivo, un po’ per l’una che per l’altra squadra… Partenza con le ruote subito nel fango per l’equipaggio della valle, che va sotto di 6 punti in un amen e da lì in poi gli errori in qualunque nostro settore del campo si sprecano. La prestazione delle barghigiane non cambia vessillo fino alla fine, scegliendo di mantenere quello dei secondi sul podio, lasciando così la vittoria “in firma manus” alle brave bimbe del Lido Volley.
Appendice: Mattinata che scorre via veloce, forse complice la brezza marina che porta via lontana la mente al ricordo della vicina passata estate, costellata da queste parti di spiagge e ombrelloni, spazzando via ogni altra delusione.
Qualche cosa da rivedere sulle capacità d’intesa e sulla tenuta mentale dell’organico, carenze dovute probabilmente all’ingenuità e alla mancata abitudine al gioco, dovuto quest’ultimo all’impossibilità di allenarsi con efficacia e continuità, negli anni passati.
Ma la cosa importante è prendere coscienza delle proprie capacità e del livello dell’avversario incontrato in questa partita. Da questi punti ripartire, anzi proseguire per la rotta già tracciata, che potrà solo portare al raggiungimento di bei traguardi e soddisfazioni.
Lascia un commento