BARGA – Si avvicina per i cittadini del comune di Barga, un altro appuntamento elettorale.
Si terranno infatti il 20 novembre prossimo le elezioni per il rinnovo del Comitato ASBUC Barga dopo questi ultimi difficili cinque anni che hanno visto i componenti del comitato eletto dimissionari nel tempo quasi per intero, a parte Venanzio Togneri, ed a prendere il loro posto alla fine gli ultimi dei non eletti per le successive dimissioni anche degli altri aventi diritto.
Dopo le elezioni del 29 ottobre 2017, questi anni sono stati infatti caratterizzati da una valanga di dimissioni e hanno visto il dissolvimento della lista degli eletti del 2017 che hanno portato coloro che, come supplenti o effettivi, sono rimasti in carica (alla fine 3) a mandare avanti il comitato non senza difficoltà.
In questi anni va indubbiamente riconosciuto al gruppetto portato avanti dal presidente Giuseppe Nardini il gravoso compito di aver salvato dal dissolvimento questo organismo.
Ora si avvicina il momento per eleggere il nuovo comitato che dovrà guidare il patrimonio del demanio civico barghigiano per i prossimi cinque anni con diverse gatte da pelare che si tramandano negli anni, a cominciare con il contenzioso in corso con l’ex gestore del Rifugio marchetti al Lago Santo. Rifugio, di pertinenza di ASBUC, ma chiuso ormai da anni.
Per il momento non si sa ancora quante liste verranno presentate. Qualche movimento per la formazione di almeno una lista si è registrato, ma ancora poca cosa, o così almeno quello affiora.
Si sa invece per certo che le elezioni saranno il 20 novembre e che il nuovo comitato sarò composto da cinque membri; sono elettori ed eleggibili i cittadini di ambo i sessi residenti nel comune di Barga iscritti nella lista generale comunale degli elettori.
Si può votare fino a quattro candidati scegliendoli liberamente nella lista generale degli elettori. Possono essere proposte per le elezioni, come detto, candidature raggruppate in liste contrassegnate da un numero. Ogni lista è composta da almeno cinque nominativi. Le liste dovranno essere presentate alla Segreteria del Comune entro mezzogiorno del prossimo 31 ottobre
Le elezioni si terranno nell’unico seggio ubicato presso la Scuola Elementare di Barga – nei locali sede della Protezione Civile – in Via Roma. La votazione sarà aperta alle 7 fino alle 20.
Lascia un commento