BARGA – Si farà sabato mattina 15 ottobre alle 8,30 il lavoro di smontaggio della campana grande del duomo di Barga. Ricordiamo che i lavori erano stati posticipati dai primi di ottobre perché mancava un apposito paranco per sostenere il peso di due tonnellate e quindi garantire la messa a terra della pesante campana barghigiana.
Visto che il paranco non arrivava è stato uno dei campanari stessi, Franco Motroni, ad acquistarlo e così domani mattina i lavori partiranno.
Dopo la messa a terra della campana il lavoro prevedrà l’apertura del mozzo per vedere se i perni di rotazione hanno preso gioco. Questo servirà a capire che cosa determina un eccessivo attrito in posizione rovesciata della campana che ha costretto i campanari a questo intervento.
A quel punto si potrà anche capire se l’intervento sarà più o meno lungo e complicato. I campanari sperano di fare prestro ma fino a domani non sarà possibile fare una stima precisa.
Il tutto potrebbe essere infatti risolto in un giorno o potrebbe volerci anche molto più tempo con l ‘intervento di diversi artigiani (falegname, fabbro, meccanico). Come avevamo riportato, lo smontaggio della campana comporterà anche il fermo dell’ “Ora di Barga”. Mancando la campana grande dove è presente il martello che diffonde i rintocchi dell’ora di Barga, sarà necessario fermare temporaneamente anche l’orologio che scandisce le ore di tutti i barghigiani con i suoi rintocchi celebrati anche da Pascoli nella sua famosa poesia. Anche pe l’Ora di Barga si dovrà attendere dunque domani per capire quanto tempo si fermerà l’orologio
Lascia un commento