Domenica 9 Ottobre alle ore 15.30 allo Stadio “Johnny Moscardini” di Barga tornerà il derby Barga – Fornaci di seconda categoria; l’ultima volta che fu disputato fu nella stagione 2018/2019 e terminò 0-0 all’ andata a Barga e 1-1 al ritorno con reti di Ghafuori per il Barga e Donatelli per il Fornaci.
Un antica rivalità calcistica lega le due realtà del territorio barghigiano e proprio questa domenica le due compagini faranno riassaporare quel gusto unico che ha contraddistinto le tante “battaglie” sportive tra le due compagini, che hanno scritto pagine importanti e indelebili del calcio nostrano.
Le prime tre giornate di campionato di questa nuova stagione 2022/2023 dicono che entrambe le squadre hanno sette punti, frutto di due vittorie e un pareggio.
Il Fornaci di mister Daniele Giannecchini, uno dei tanti ex della gara, è una squadra forte, quadrata costruita per fare un’ottima stagione e magari con un pensierino a giocarsi le sue chanche per la vittoria finale; lo staff tecnico dirigenziale con il Ds Landucci e Sergio Cecchini hanno creato un bel mix tra giocatori di grande esperienza e caratura di categorie superiore come Pennucci Cristian, Picchi, Biggi, Cecchini, Polpetta, Pioli e il talento di alcuni giovani bravi e preparati come l’ altro Pennucci ( Mattia ), Cheloni, i fratelli Michetti.
Dall’ altra troviamo il Barga del riconfermato ed anche lui ex della gara, mister Marco Pieroni, che nonostante la “sfortuna” di aver subito gravi infortuni nella rosa proprio all’ inizio della stagione (out Chiocchetti, Poli, Reti ) con il suo staff tecnico tra cui anche Stefano Marchi, insieme a Sartini, Romei Notini e Fabbri ha miscelato bene le varie componenti, riuscendo per il momento ad essere stato bravo ad inserire i molti giovani della Juniores, classe 2003 con la vecchia guardia.
L’ obiettivo della squadra del Presidente Mori è quello di disputare una stagione tranquilla, raggiungendo prima possibile il traguardo della salvezza per poi togliersi qualche soddisfazione se ci sarà la possibilità.
Vedendo il cammino di queste prime tre giornate, il Fornaci dopo la vittoria all’esordio in casa contro il Fornoli per 3-2, ha vinto in trasferta sul difficile terreno dell’ Academy Tau, per poi pareggiare domenica scorsa in casa contro il Borgo, totalizzando la bellezza di sette reti all’attivo e subendone cinque.
Dall’ altra il Barga dopo aver pareggiato all’ esordio nella difficile trasferta contro il Corsagna, una delle grandi favorite per 1-1, ha battuto a domicilio la scorbutica e difficile squadra pisana della Nuova Popolare Cep, per poi vincere domenica in trasferta a Filicaia per 2-0, totalizzando nelle tre gare cinque reti all’ attivo e subendone tre .
Insomma, al di là dei numeri che lasciano il tempo che trovano, il derby sarà una partita tutta da gustare a partire dalla coreografia che le due tifoserie riusciranno a farci vedere, dall’ emozione che una gara del genere può accendere, dalla voglia delle due squadre di affrontarsi. Dunque non rimane che attendere lo scoccare delle 15,30 di Domenica 9 Ottobre per capire e vedere come finirà il grande derby Barga – Fornaci.
Lascia un commento