Mandolini e pianoforte per la festa d’autunno alla villa di riposo “Pascoli”

-

BARGA – Sabato scorso, 22 ottobre, si è trascorso un pomeriggio diverso, al sapore di autunno alla Villa di Riposo Pascoli. Un modo appunto per festeggiare l’inizio della stagione autunnale che, pur se con le dovute restrizioni per il covid-19 che qui non mancano mai, hanno permesso comunque la presenza straordinaria di ospiti.

La giornata è stata rallegrata da un connubio musicale unico, che ha visto protagonisti professionisti e dilettanti ispirati dalla stessa passione: fare musica insieme. Così la prof. Graziella Corsaro, pianista ed insegnante di lungo corso, nonché collaboratrice della struttura dal 2004, si è incontrata e confrontata con il gruppo delle “Quote Rosa”, la squadra di mandolini al femminile capitanata dal Mario Nardini per la direzione.

Le donne delle Quote Rosa, con i loro mandolini hanno deliziato gli ospiti e insieme al pianoforte di Graziella che, nonostante una formazione musicale classica, si è volentieri prestata ed immedesimata nel repertorio di musica popolare più vicino al gruppo a plettro barghigiano. Del resto, anche la sua collaborazione settimanale con la struttura, è da sempre improntata all’ascolto, alla presentazione e alla  ricerca di brani e canzoni di generi ed età diverse; mirati soprattutto a stimolare piacere, ricordi e spesso racconti personali, che la musica aiuta a far riaffiorare…  qualche volta anche con un retrogusto malinconico, ma comunque sempre necessario.

Special guest della giornata è stato l’inossidabile Giorgio Brogi, anche lui ospite della villa Pascoli, che ha dispetto della sua longeva età, ha suonato  il suo mandolino senza risparmiarsi, con la passione e il cuore di un ragazzino.

Bravi tutti!

Non è finita però; un doppio appuntamento è già in programma per questo giovedì 27 ottobre con una speciale  festa  della castagna a base di mondine e necci, assieme a tanta e tanta nuova e buona musica, per un altro piacevole pomeriggio insieme.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.