Imposta di soggiorno; primi bilanci e primi interventi di riqualificazione turistica

-

Arrivano le prime notizie sulle somme incassate nel comune di Barga con la nuova imposta di soggiorno e sui progetti che con tali somme verranno realizzati.

Intanto la prima tranche di fondi arrivati con l’imposta di soggiorno istituita nei mesi scorsi è stata di circa 14 mila euro che si riferivano ai mesi di giugno e luglio. C’è adesso la previsione, che comunque dovrà essere confermata, che possano arrivare nelle casse comunali altri 30 mila euro alla data del 31 ottobre 2022.

Insomma, una stima presunta di circa 44 mila euro che, come ci spiega l’assessore alle finanze del comune di Barga, Vittorio Salotti, per il 2023 dovrebbe vedere per la nuova imposta turistica incassi ancora maggiori. Quest’0anno infatti, per scelta dell’amministrazione quando è stata approvata la delibera, tutte quelle che erano state le prenotazioni per i mesi estivi entro la data del febbraio 202, non hanno dovuto pagare l’imposta. Dal 2023, l’imposta la pagheranno per i primi tre giorni tutti i turisti che saranno presenti sul territorio comunale, con taruiffe diversificate a seconda delle categorie ricettive.

I fondi raccolti con l’imposta di soggiorno devono essere reinvestiti in progetti con finalità di valorizzazione turistica. C’è già un primo intervento che presto sarà in cantiere. Il comune di Barga investirà  oltre 7 mila euro per il rifacimento dei pannelli informativi turistici presenti nel parco Bruno Buozzi di Barga. C’è una determina del 5 ottobre che stabilisce l’intervento che per la copertura economica prevede l’utilizzo di circa 6.800 euro proventi dell’imposta di soggiorno.

L’intervento rientra in un progetto più generale, spiega la delibera del comune, di riqualificazione del Parco Buozzi e prevede nel dettaglio la sistemazione dei vecchi pannelli informativi che riguardavano informazioni su storia, cultura, geologia e tanto altro del territorio barghigiano, e che ormai sono quasi tutti deteriorati; rimuovendo quelli  danneggiati e procedendo ad una operazione di ristrutturazione di quelli ancora utilizzabili; ma anche di posizionare nuovi cartelli con l’indicazione della flora del Parco. I pannelli erano stati installati diversi anni orsono, al momento del progetto di riqualificazione del Parco Buozzi che fu varato dall’allora sindaco Bonini.

L’obiettivo dell’intervento, spiega ancora la delibera: quello di valorizzare il territorio comunale sia come decoro urbano che con la promozione delle particolarità botaniche e della storia, dei principali monumenti e siti di interesse culturale illustrati nei pannelli.

Per la realizzazione del progetto, verranno utilizzate per le loro competenze Studio  AF dui Chifenti; Ditta Papeschi; Tuttospot di Fornaci; Mobilart Uno per un totale appunto di 7.110 euro.

Con il 31 ottobre, fatta la verifica delle somme incassate nei mesi da agosto ad ottobre, il comune intende realizzare anche altri progetti di valorizzazione turistica: due in quota parte: su un progetto del GAL per la valorizzazione dei siti museali; e su una partecipazione ad un progetto dell’ambito Turistico della Valle del Serchio.

Tra i gli interventi già decisi invece il Progetto “Street Art” per la valorizzazione e riqualificazione del patrimonio urbano attraverso l’arte di strada per euro 11.790,88, finanziato con contributo regionale per euro 9.432,70 e cofinanziato da parte dell’Ente per euro 2.358 provenienti dall’imposta di soggiorno.
In realtà, come ci spiega la prima cittadina di Barga, Caterina Campani, di progetti in cantiere, peraltro discussi e decisi in queste settimane con gli operatori turistici del territorio e le associazioni di categoria, ce ne sono molti altri che verranno programmati o decisi a seconda delle effettive entrate dell’imposta.
Qualcosa di sicuro verrà investito nella promozione e valorizzazione del periodo Natalizio, ma in ballo anche il potenziamento delle cartellonistica, l’ampliamento dei periodi di apertura dei musei e dell’ufficio turistico, il finanziamento di materiale turistico per il territorio e di iniziative e di promozione turistica per l’anno a venire.

 

PS

A giorni si terrà sul progetto dle Parco Buozzi una specifica conferenza stampa che illustrerà meglio l’intervento che a quanto si sa prevede anche alcune novità interessanti per il parco. A noi però preme in questo momento una riflessione sul parco. Giustissimo rifare i pannelli, anche perché, ridotti come sono, non offrono un bello spettacolo per chi frequenta il parco; giustissimo valorizzare il percorso botanico. Bisogna però, per questo e per il Parco Kennedy, trovare una soluzione permanente che permetta una cura costante e puntuale delle due aree a verde di Barga. Sappiamo delle difficoltà del comune a coprire i costi delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, ma qualcosa bisognerà studiare anche per non vanificare bei progetti come quello finanziato in questi giorni..

 

GdB

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.