Il Giornale di Barga piange la scomparsa di un caro amico: Mario Camaiani

-

FORNACI – Ci mancherà il caro Mario, ci manca già tantissimo e ci mancherà ancora di più mano a mano che passeranno i giorni e questo giornale non vedrà più arrivare le sue mail, con il suo ultimo racconto. Tanto suoi racconti e ricordi, scritti fino a pochi giorni fa, nonostante i 93 anni di vita alle spalle, con la chiarezza, la brillantezza, lo spirito, di un giovane scrittore, ma con lo stile di un’epoca intera vissuta alle spalle.

Mario Camaiani ci ha lasciato questa mattina. A darcene notizia il comune amico Graziano Salotti che in questi anni ha seguito puntualmente con le sue immagini  anche le vicende letterarie di Mario, la presentazione nel nostro territorio dei suoi libri editi da Tra le righe Libri, “La mia guerra da Livorno a  Fornaci. 1940-1945” del 2014 e “Sprazzi di vita del ventesimo secolo” scritto nel 2016.

In questi ultimi anni era divenuto un puntuale collaboratore di questo giornale a cui inviava i suoi scritti, le sue riflessioni; spesso sostenute ed incoraggiate dall’amico Gian Gabriele Benedetti che lo ha preceduto in quel  nuovo mondo che non fa parte di questa vita terrena, ma dove di sicuro lo ha atteso e lo ha accolto con parole gentili.

Gentile del resto era anche Mario, una persona educata, per bene, arrivata a Fornaci durante la guerra e che nella cittadina ha trascorso tutta la sua vita, per molti anni elettricista all’interno della “Metallurgica”.

Di lui come non  ricordare anche la sua partecipazione al gruppo a plettro l’Edicola, fondato da un’altra figura che non dimenticheremo mai, Jack Rizzardi?! Come non ricordare poi che con i suoi libri, con i suoi scritti, che ora rimangono per tutti noi una preziosa eredità anche in suo ricordo, ci ha permesso di ricostruire pagine importanti della storia fornacina del secolo scorso. E’ stato una bella persona , Mario, che merita di essere ricordato da tutti noi con gratitudine ed affetto.

Lascia la figlia Marisa, la cognata Nara, i nipoti e le nipoti a cui questo giornale si sente particolarmente vicino ed esprime i sensi del suo più accorato cordoglio.

Che la terra ti sia lieve, Caro Mario, caro amico, figura gentile. Ci mancherai tantissimo.

 

Le esequie di Mario Camaiani si svolgeranno domani mattina alle 11 nella chiesa del Cristo Redentore.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.