Garfagnana Terra Unica: presentata l’edizione 2022

-

CASTELNUOVO – Nei fine settimana 5-6 e 12-13 Novembre a Castelnuovo di Garfagnana, nella tensostruttura di piazzale Chiappini e in centro storico, si svolgerà Garfagnana Terra Unica: tutti i sapori della Garfagnana in un unico evento, presentato presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana alla presenza di Amministratori locali, Scuole e Associazioni.

L’evento che si pone come contenitore delle eccellenze gastronomiche, agricole, artigianali, turistiche e artistiche della valle è giunto alla sua 7^ edizione ed è organizzato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana e dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia Sezione Garfagnana.

Ben 28 sono le associazioni del territorio, suddivise nei due week end, che daranno vita ad un vero e proprio Local Street Food con la possibilità di assaggiare i piatti tradizionali presentati nelle diverse sagre estive della valle. In accordo con l’adesione alla Carta della Comunità del Cibo e dell’Agrobiodiversità della Garfagnana, le associazioni si impegnano all’utilizzo di materie prime locali per la preparazione delle diverse proposte gastronomiche.

Nell’area spettacoli si alterneranno gruppi folcloristici, musicali e teatrali e ci sarà spazio per talk show e presentazione di pubblicazioni di autori locali.

Torna, dopo lo stop dello scorso anno, lo spazio dove grandi e piccini potranno vedere da vicino gli animali di fattoria e partecipare ad alcuni divertenti laboratori didattici.

I mercati del prodotto tipico, dell’artigianato e dell’antiquariato saranno presenti sia all’ingresso della tensostruttura sia, il primo fine settimana, nel centro storico, mentre Domenica 13 in centro si terrà il Mercato straordinario delle merci.

Il trenino turistico collegherà piazzale Chiappini con il centro storico: a bordo, guide turistiche per un giorno, gli allievi dell’ISI Garfagnana che parteciperanno con un progetto sul marketing del territorio, raccontando gli angoli più caratteristici lungo il percorso e gestendo il punto di Accoglienza e Informazione Turistica all’ingresso della manifestazione, dopo la giornata di formazione organizzata dalla scuola in collaborazione con il Servizio Turismo, Cultura e Comunicazione dell’Unione Comuni Garfagnana. Altra importante collaborazione con il mondo della scuola arriva sempre dall’ISI Garfagnana, con gli allievi dell’indirizzo Agrario che seguiranno la parte dei prodotti tipici e degli allevamenti, e dall’Istituto Alberghiero “F.lli Pieroni” di Barga, con gli allievi del corso sala che gestiranno i servizi ai tavoli.

Sempre da piazzale Chiappini partiranno i tour guidati in bus turistico alla scoperta delle produzioni tipiche e le escursioni guidate organizzate dalle Associazioni outdoor della Garfagnana.

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – dopo aver ricordato la figura di Andrea Bertucci, “l’oste della Garfagnana” a cui questa edizione è dedicata – sottolinea come la collaborazione con il mondo della Scuola aggiunga una nota di eccellenza a questa manifestazione che è riuscita a svelare tutte le potenzialità di un territorio che, lavorando insieme, può competere sul mercato turistico nazionale ed internazionale.

 

Per maggiori informazioni: Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica Garfagnana: Tel. 0583 65169 – www.turismo.garfagnana.euwww.townforyou.com – Pagina Facebook Garfagnana Terra Unica.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.