CASTELNUOVO – E’ stato presentato, presso il Centro turistico Il Casone in località Casone di Profecchia, il volume Garfagnana terra di funghi e di tartufi, curato da Angela Cecchini, Roberto Narducci, Pietro Petrucci e Francesco Verdigi, e inserito nella Collana Radici – Comuni e Comunità della Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana.
Sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale di Castiglione di Garfagnana Giovanni Battista Santini, il Segretario Generale dell’Unione Comuni Garfagnana Francesco Pinagli, ed il Dirigente Marco Marcucci in rappresentanza dell’Azienda Asl Toscana Nord Ovest.
La pubblicazione riveste una particolare importanza in quanto poche cose simboleggiano il nostro territorio come il fungo, capace di attraversare le epoche senza perdere il suo fascino, che colpisce da tempi immemori le genti di ogni luogo, specie i celebri “fungaioli”.
Che sia per interessi culinari o il semplice e puro piacere della sua ricerca, non vi è generazione che non abbia mostrato interesse verso questo dono della natura, che ancora oggi rappresenta per la Garfagnana uno degli ingredienti tipici della sua cucina e una delle più importanti attrattive turistiche.
L’evento ha inaugurato il Corso Regionale per esperti micologi, che prepara i professionisti delle tre Asl Toscane – Nord Ovest, Centro e Sud Est –alle attività di consulenza gratuita ai cercatori di funghi per autoconsumo, di organizzazione dei corsi preparatori al conseguimento dell’attestato d’idoneità alla identificazione delle specie fungine per gli addetti alla vendita e somministrazione di funghi, di vigilanza sulla produzione, commercializzazione e somministrazione di funghi spontanei, freschi, coltivati, ed essiccati, di consulenza micologica nei casi di avvelenamento da funghi presso le Strutture Sanitarie Ospedaliere, e di collaborazione con Scuole, Comuni, Province, Gruppi Micologici e altri Enti o strutture formative per lo svolgimento di attività micologiche.
Durante la settimana formativa i corsisti partecipano ad esercitazioni pratiche con osservazione di funghi freschi, loro identificazione e soprattutto distinzione tra specie commestibili e tossiche.
In queste loro attività vengono seguiti dai docenti Daniele Antonini, Massimo Antonini, Roberto Narducci e Francesco Verdigi.
Daniele e Massimo Antonini sono micologi di livello nazionale e internazionale, Roberto Narducci è Coordinatore Scientifico dell’Associazione Gruppi Micologici Toscani (A.G.M.T.), e Francesco Verdigi è responsabile dell’Ispettorato Micologico dell’Azienda Asl Toscana Nord Ovest.
Lascia un commento