BARGA – Tra le iniziative che si sono svolte ieri a Barga per la prima giornata di Barga Castagna Limited Edition, anche il concorso organizzato da Pro Loco e ISI Barga dal titolo “Dolci talenti in Castagna”, gara riservata a singoli, associazioni ed altre realtà suddivisa in tre categorie: dolci al cucchiaio; torte, biscotti e dolci lievitati ed infine dolci senza glutine.
Forse questo evento avrebbe meritato un pubblico maggior ed anche una maggiore partecipazione di concorrenti, ma ci sarà sicuramente modo di rifarsi nelle prossime edizioni.
Tutti i lavori presentati dovevano essere naturalmente a base di marroni, castagne o farina di castagne. La giuria del concorso era composta da Paolo Lucchesi della Pasticceria Fratelli Lucchesi, dal notissimo chef televisivo Claudio Menconi, da Ivo Poli, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Castagno e dalla prof. Lara Rafanelli, in rappresentanza dell’Istituto Alberghiero che ha fatto da supporto logistico ed organizzativo al concorso con i suoi bravi allievi ed insegnanti.
La gara, con la presentazione dei piatti e la degustazione da parte della giuria, si è tenuta davanti alla pasticceria Lucchesi dove poi sono stati premiati i vincitori: per la categoria Dolci al cucchiaio, vittoria per Angela Rossi; per la categoria Torte, Biscotti, Dolci lievitati, vittoria per Laura Guidi; per la categoria Dolci senza glutine vittoria per Beatrice Balducci.
Lascia un commento