Conclusi i lavori alla campana grande del Duomo di Barga

-

BARGA – Con un lavoro durato per l’intera giornata o quasi e con l’impegno di una decina di campanari di Barga, grazie al paranco speciale acquistato dal Franco Motroni sabato scorso è stata prima smontata dai suoi supporti la campana grande  del Duomo e poi effettuato il lungo e complicato intervento per riportare la campana alla sua completa funzionalità.

Dopo aver calato la campana a terra sono stati rimossi i cuscinetti per poi procedere ad uno smontaggio parziale dell’antico ceppo in legno che sorregge la campana, in modo da poter effettuare la verifica tecnica dell’allineamento dei due perni, l’uno indipendente dall’altro. Sono questi infatti che permettono la rotazione della campana stessa e che ne sopportano lo sforzo quando è in rotazione. I bravi campanari  e artigiani, in particolare Franco e Luciano, hanno constatato che i perni con il passare degli anni si erano disallineati, in pratica si erano inclinati entrambi di qualche millimetro verso l’interno della campana. I lavori in tarda mattinata sono stati così sospesi per permettere a Franco e a Luciano di reperire delle piastre di metallo e di lavorarle affinché queste, facendo da spessore, potessero rimettere in piano i due perni.

Dopo pranzo e ripreso il lavoro alla fine si è potuto procedere con il rimontaggio del tutto. Quasi a tempo di record alle 16,45 e dopo alcune prove, la campana è tornata al suo posto e così è stato riacceso anche il meccanismo che aziona il batacchio delle ore dell’orologio del Duomo di Barga.

Dunque ancora una volta i nostri campanari hanno fatto un gran lavoro ed hanno curato con amore e tanto impegno le nostre campane. Bravissimi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.