BARGA – Assolutamente buona la prima per Barga Castagna Limited Edition 2022. La giornata di domenica 30 ottobre, complice un clima quasi estivo e la presenza in Valle del Serchio anche di tanti visitatori richiamati da tanti eventi di grido come Halloween a Borgo a Mozzano e i comics di Lucca, ha fatto arrivare anche a Barga tantissime persone che hanno gremito per tutto il pomeriggio piazza Pascoli dove gli stand hanno aperto in mattinata e dove in tanti hanno preso parte anche allo speciale pranzo preparato dalle associazioni sportive che hanno animato la giornata e che poi hanno lavorato senza sosta fino a sera con gli stand di mondine, bombonecci (plauso speciale per il gruppo dei Balordi per qualità del prodotto e simpatia), necci con la ricotta e frittelle dolci.
Bisogna proprio dire che le associazioni sportive barghigiane, AS Barga, GS Barga Amatori, Gatti Randagi e Volley Barga, hanno dimostrato ancora una volta che in dubbiamente l’unione fa la forza e che quando si lavora per uno scopo comune ed alla fine per il bene e per il nome di Barga, si fa sempre una gran bella figura. Bravi davvero tutti.
Oltre a piazza Pascoli gremita di gente ed agli stand delle castagne e dei piatti ad esse associati, da notare in piazza anche gli stand dimostrativi della lavorazione elle castagne secondo la nostra tradizione allestiti con amore e passione da Emilio Lammari e da Massimo Nardini.
Momento clou della giornata è stata poi, oltre alla serata in musica animata come al solito con grande verve dalla Manolo Strimpelli Nait Orkestra, la tradizionale Gara dei Mondinari che ha visto in gara tre manche da quattro concorrenti che nella prima gara hanno anche rappresentato le quattro associazioni sportive impegnate nella festa.
Per la cronaca e per la storia la vittoria se l’è aggiudicata alla fine la Val di Corsonna con il primo posto di Massimo Nardini di Sommocolonia ed il secondo e terzo posto rispettivo dei fratelli Gianluca e Lorenzo Guidi di Fornioni che hanno sbaragliato la concorrenza nella gara che prevedeva di far rimanere nella padella il maggior numero di mondine, ma anche di valutare la migliore sbucciatura effettuata in padella e la migliore cottura delle castagne. La Val di Corsonna, dove ancora oggi si mantiene con passione la tradizione della lavorazione delle castagne, ha fatto ieri un figurone ed ha decretato i vincitori dell’edizione 2022.
Per quanto riguarda Barga Castagna si va avanti fino al 1° novembre compreso.
Lunedì 31 ottobre gli stand apriranno alle 16; alle 18 ci sarà uno speciale “halloween” per i bimbi ed alle 21,30 musica con dj set. Martedì 1 novembre gli stand riapriranno invece alle 11; a pranzo (è gradita la prenotazione) ci sarà in piazza la possibilità di mangiare con un menù speciale con ricette a base di castagne e farina di castagne; nel pomeriggio, tra le quattro associazioni sportive che organizzano, ci sarà anche uno speciale “Derby in piazza” , con una sfida a squadre in alcuni giochi tradizionali. Dalle 16 in poi… castagne a finire!
Lascia un commento