CARDOSO – Lisa Lucchesi chi in qualche modo bazzica il mondo artistico e soprattutto musicale della nostra provincia la conosce di certo. Questa ragazza di Cardoso, che per anni è stata anche uno dei pilastri dell’associazione artistica Smaskerando di Fornaci è davvero brava. Con il passare degli anni la sua voce le ha regalato grandi soddisfazioni. Come quelle che da un po’ di tempo sta ottenendo in giro per l’Italia dove dal 2019 è la corista ufficiale della Zucchero Celebration Band “OI&B” (Oro Incenso & Birra). .
Riuscendo a trasmettere una forte e propria personalità artistica, la ventennale Band, ideata daL frontMan Cristian Garbinato, si è ricavata una importante nicchia di mercato sia in Italia che in parte dell’Europa, riproducendo i brani più significativi che hanno determinato la grande carriera di Zucchero. La Band si è esibita con Zucchero in occasione del raduno internazionale del Fan Club come band ufficiale dell’evento dove oltre al “Maestro” sono intervenuti: Irene Fornaciari, Dodi Battaglia, Fio Zanotti e Maurizio Vandelli. O.I.&B. spesso si avvale di illustri collaborazioni, una su tutte è sicuramente con Lisa Hunt, storica vocalist di Zucchero.
Grazie a questa esperienza si è appunto levata non poche soddisfazioni la nostra Lisa, ed ha solcato molti palchi italiani ed europei oltre ad avere la fortuna di condividere il palco con musicisti affermati in tutta Italia e all’estero come Nicola Bertoncin, Lisa Hunt, Ernesttico e molti altri.
Ad ogni appuntamento, festival in cui è presente la band, è un successo ed il pubblico se non è quello dei grandi concerti poco ci manca. E Lisa c’è sul quel palco.
“Sono molto felice perché quest’anno dopo il periodo di chiusura, stiamo facendo un bel Tour Estivo, con un pubblico sempre presente e caloroso, in bellissimi posti come: Mirano Summer Festival o il concerto che abbiamo fatto il 26 agosto a Chioggia, sopra una piattaforma galleggiante: un posto veramente suggestivo”.
Lisa attualmente sta realizzando diversi progetti in campo artistico: sia a livello organizzativo, che come attrice e cantante.
“Una cosa di cui vado molto fiera – ci racconta – è l’aver fondato quest’anno insieme ad altri colleghi con cui collaboro da anni: la “Neon Film & Arts”, un collettivo di professionisti che provengono da diversi settori dell’audiovisivo, dell’intrattenimento e del teatro, che ha la necessità di esprimersi artisticamente attraverso produzioni teatrali o cortometraggi, eventi culturali o blog. In questo momento i nostri progetti sono incentrati sulla produzione di una web serie in cui sono attrice e coordinatrice di produzione e su Lucid Dream Festival a Pisa, dove sono una delle organizzatrici dell’edizione 2023”.
Con il suo lavoro e la sua arte è presente anche in Valle del Serchio.
“In collaborazione con “Loga Studio” e la direzione artistica di Stefano Nannizzi, nel 2021 ho fatto da assistente di Produzione per l’evento “ Misterica”, percorso horror interattivo all’interno di “Villa Reale” a Marlia nel periodo di halloween, evento a cui hanno partecipato più di 1000 persone confermando così l’edizione 2022. Sempre con la stessa direzione artistica – racconta ancora – ho partecipato come attrice, cantante e collaboratrice musicale alla settima edizione di “Borgo è Bellezza”, una rassegna di spettacoli TeatralMusicali, che si è conclusa pochi giorni fa, organizzata dal comune di Borgo a Mozzano negli scorci più belli del comune.
L’anno scorso sono stata scelta come mascotte del Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca, “Gaia”; un personaggio curioso e interattivo che con la collaborazione dell’ Associazione Culturale Venti d’Arte APS ha visto la luce in Produzioni teatrali organizzate dal Sistema Museale Territoriale di Lucca, nel Museo del Carnevale di Viareggio.”
Altre produzioni sono già in programma per la prossima stagione.
Insomma che dire…. sicuramente: Brava, Lisa!
Luca Lunatici
1 Settembre 2022 alle 11:52
Bravissima Lisa, un artista a tutto tondo orgoglio della nostra valle!