Lavori in corso nel comune di Barga. All’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti abbiamo chiesto il punto della situazione delle principali opere in cui è impegnata l’Amministrazione Comunale in questo momento. Tra i piccoli, ma attesi interventi, il rifacimento della frana e della sede stradale della strada che collega la Pieve di Loppia alla Strada provinciale Loppia – Barga; lavori per 50 mila euro che stanno andando avanti con la ricostruzione del muro e della sede stradale. A Fornaci vanno avanti anche i lavori di riqualificazione del palazzo del consiglio di frazione, dove al momento si sta procedendo a completare l’intervento alla copertura; il tetto era infatti il principale problema da risolvere. Tra gli interventi da ultimare, la realizzazione di una terrazza e la realizzazione di un porticato sul lato di via Dante Alighieri oltre a interventi che riguarderanno via Medi tra cui la realizzazione di un tratto di pista ciclabile. Il costo totale di questo intervento è di 381 mila euro.
A Barga da un po’ di tempo si attende che venga completato l’intervento nella parte finale di via del Giardino dove problemi alle tubazioni di raccolta delle acque grigie e scure che hanno creato un abbassamento della sede stradale e del muro di sostegno. Tant’è che via del Giardino in quel tratto continua a restare chiusa al transito. Ultimati sulla strada in buona parte i lavori di Gaia, come ci spiega l’assessore Onesti, il comune collaborerà anche alla ricostruzione del muro; nei prossimi giorni dovrebbero partire i primi interventi di messa in sicurezza del muro; che daranno il via libera agli ultimi interventi di allacciamento delle derivazioni dei tubi da parte di Gaia; dopodiché si procederà ad una ricostruzione finale del muro.
Tra i lavori in corso quello più importante è senza dubbio il palazzetto dello sport dove per il lotto costato circa 950 mila euro sono state realizzate in queste settimane le strutture portanti che sorreggeranno le nuove tribune. C’è da attendere, spiega Onesti, i tempi tecnici per il tiraggio del cemento armato e poi la ditta incaricata provvederà a posizionare i blocchi prefabbricati delle tribune, completando così il lotto a cui seguirà quello principale, di oltre 1,2 milioni di euro per la completa realizzazione del Palazzetto.
A Fornaci invece siamo ormai alle fasi finali per i lavori da 700 mila euro per il completamento dell’intervento alla cittadella scolastica. Tra le cose ancora da realizzare la copertuar del collegamento tra mensa e scuola. I nuovo locali verranno inaugurati prossimamente.
Sono invece fermi per il momento i lavori in corso la ristrutturazione ed il recupero funzionale della Rocca di Sommocolonia ma dovrebbero ripartire, spiega Onesti, a breve. Alcune rifiniture necessitano di un aggiustamento mentre devono ancora essere completati i lavori al montascale per le persone con disabilità.
Qui poi deve ancora essere ultimata la sala realizzata nei resti della rocca e che ospiterà un museo della storia della guerra a Sommocolonia; da completare anche tutti gli impianti e l’illuminazione oltre ad una robusta sistemazione di tutta l’area esterna.
Discorso a parte per il locale realizzato dall’associazione di Sommocolonia per crearvi un punto ristoro e di aggregazione. Anche qui i lavori sono per il momento fermi, ma dovranno comunque essere completati su direttive dell’associazione stessa. Tra gli interventi prossimi il rivestimento in legno di parte delle facciate dell’edificio.
Lascia un commento