BARGA – C’è senza dubbio di che essere orgogliosi, come barghigiani, per il libro che nei giorni scorsi è stato presentato anche a Barga e che vede il notevole contributo di una giovane studentessa barghigiana.
Il libro in questione è “Il Cinepolo Green di Napoli. Uno sguardo verso il Mediterraneo”, e la studentessa è Giulia Nardini, ventisei anni, fresca di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione all’Università di Pisa. Proprio sulla base della sua tesi di laurea, è nato poi il libro scritto a quattro mani dal prof. Ugo di Tullio, docente di Giulia all’Università di Pisa.
Il libro analizza le potenzialità e le prospettive della realizzazione del primo Cinepolo della Campania, che si inserirà all’interno dell’ex base NATO di Bagnoli, dopo un lavoro di riqualificazione che mira alla trasformazione di un’area da luogo di guerra a centro culturale. Il Polo non solo punta allo sviluppo del comparto audiovisivo locale, ma anche al potenziamento del livello di attrazione della regione fornendo concrete soluzioni logistiche.
Giulia ha portato avanti questa ricerca e questo lavoro, supportata dal suo docente, con grande passione ed impegno tant’è che il giorno ella presentazione della sua tesi si è laureata con il massimo dei voti e la lode.
La tesi come detto stata poi rivista e rielaborata per questo interessante volume. E così è arrivato il libro che peraltro, quale altro contributo barghigiano, vede anche la copertina realizzata da un’amica e coetanea di Giulia, Carlotta Mannini
Giulia – adesso in procinto di cimentarsi con una nuova laurea in letteratura per completare il suo percorso formativo – ha una grandissima passione: il cinema e da grande vuole fare solo quello: Il mio sogno – ci racconta -. È di lavorare nel mondo del cinema ed in particolare nella produzione cinematografica”
Ci riuscirà Giulia? se il buongiorno si vede dal mattino, vien da dire proprio di sì.
Brava Giulia.
Lascia un commento