FORNACI – All’età di 87 anni, ieri 7 settembre se n’+è andato il fornacini Giulio Fiorentini. Uomo appassionato impegnato anche nella vita civile di Fornaci, ma che io ricordo in particolare per il suo impegno nella vita politica a sostegno delle campagne del senatore Marcucci, ma anche, e questo perché mi tocca particolarmente, per la sua grande fede per la squadra Viola.
Giulio, nato a Livorno il primo dicembre del 1934, era stato per tantissimi anni dipendente della FarmaBiagini del Gruppo Marcucci, poi diventata Kedrion ed alla famiglia Marcucci era sinceramente e profondamente legato da vincoli di grande rispetto. Per questo è sempre stato presente negli anni nella vita politica locale a sostegno del percorso politico di Andrea Marcucci, ma Giulio è stato anche molto presente nella vita del paese di Fornaci. Qui è stato infatti dirigente dell’US Fornaci, attivo donatore di sangue e ce lo ricordiamo, almeno alcuni di noi con qualche anno in più sulle spalle, come commentatore di partite di calcio ai tempi della gloriosa Radio Fornaci One.
Io me lo ricordo anche in occasione di tanti eventi pubblici, sia a Fornaci che in tutto il comune, a cui spesso e volentieri partecipava, portando con se sempre la sua innata energia.
I suoi figli, la sua famiglia, lo ricordano invece come nonno appassionato, uomo di famiglia e come, appunto, devoto tifoso della Fiorentina.
Ora anche Giulio ci ha lasciato lasciando la moglie Mara , i figli, le muore e i nipoti ai quali questo Giornale si sente vicino ed esprime i sensi del suo più accorato cordoglio.
Che la terra ti sia lieve, caro Giulio.
Luca
I funerali di Giulio si svolgeranno questo pomeriggio, 8 settembre alle 16 nella chiesa del Cristo Redentore. La salma proseguirà per la cremazione.
Lascia un commento