Caccia, domenica l’apertura

-

PROVINCIA DI LUCCA – Così come previsto, nella terza domenica del mese di settembre, ovvero domani 18 settembre, apre la caccia sul territorio provinciale. Per l’intera stagione venatoria la caccia è consentita tre giorni per ogni settimana, che il titolare della licenza può scegliere fra quelli di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica.

Nel periodo dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno, fermo restando il divieto di caccia nei giorni di martedì e venerdì, è consentito ad ogni cacciatore, per la caccia da appostamento alla selvaggina migratoria, di usufruire anche in modo continuativo delle giornate di caccia a propria disposizione per l’intera stagione venatoria.

A fare il punto della situazione alla vigilia dell’apertura della caccia, è il presidente dell’ATC Lucca 12, Pietro Onesti che in particolare si è soffermato su alcuni aspetti.

Gli iscritti all’ATC Lucca sono grosso modo quelli dell’anno passato e confermata è anche l’attività portata avanti da ATC Lucca: “Stiamo continuando – dice proprio Onesti a portare avanti con lo stesso impegno il nostro lavoro per incrementare interventi e azioni sul territorio di competenza e rendere possibile sia il ripopolamento faunistico che le attività di caccia.

Alla vigilia dell’apertura – continua – vorrei ora rivolgere la raccomandazione a tutti i cacciatori del rispetto delle regole e soprattutto della massima cautela ed attenzione sia per sé che per gli altri”

Una delle problematiche che sta seguendo in questi anni ATC è naturalmente quello del proliferare degli ungulati, cinghiali soprattutto, ma anche cervi e caprioli, e dei danni alle colture fino anche nelle periferie delle città.

Circa gli abbattimenti degli ungulati, rimane aperta tutto l’anno la cosiddetta “caccia di selezione” che serve al contenimento dei danni alle colture agricole. Dal primo di ottobre saranno poi per esempio permesse battute al cinghiale nelle aree segnalate più critiche per i danni all’agricoltura; ed inizierà anche la caccia al cinghiale nelle aree non vocate, con la classica conformazione di uno e non più di tre cacciatori. Sono peraltro aumentati proprio gli interventi di selezione nell’ambito dell’articolo 37 gestiti, direttamente dalla polizia provinciale in collaborazione con ATC.

Dal 1° novembre al 31 gennaio apre invece la caccia al cinghiale nelle aree vocate in forma di battuta.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.