Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Antonio Moroni
14 Settembre 2022 alle 20:41
Tra i premiati fra i “Lucchesi che si sono distinti nel Mondo” edizione 2022 figurano anche concittadini di Barga e della Valle del Serchio.
Antonio Moroni – Nato nel 1953 a Barga, si laurea in chimica a Pisa nel 1979 e si trasferisce, grazie a borse di studio, prima all’Università del Massachusetts e successivamente al Politecnico di New York.
Nel 1993 consegue un Master in Business Administration alla Seton Hall University. Dopo questo perfezionamento assume un importante incarico che lo porta alla NASA, dove entra a far parte di un gruppo di coordinamento nell’ambito di progetti di sviluppo di plurime applicazioni spaziali, e poi nei campi della chimica, della tecnologia farmaceutica e di prodotti medicinali, con particolare riguardo ai materiali polimerici.
Nel corso della sua carriera ha lavorato con molte altre aziende chimiche (Penwalt, Isp), farmaceutiche (Glaxo Smithkline, Warner Lambert, Penwest) e di imprese che producono protesi mediche (Meadox, Boston Scientific) e prodotti medicali ( Becton Dickinson). E’ attualmente uno dei ricercatori più quotati negli Stati Uniti nel settore medicale/farmaceutico e per questo ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
Nonostante i tanti impegni professionali, mantiene un forte legame con le proprie origini, sta cercando di realizzare il suo sogno, aprire un mercato immobiliare in Toscana per le vacanze e di riavvicinare gli oriundi italiani alle proprie origini. È inoltre appassionato di fotografia e moto, dalle fuori strada a quelle d’epoca.
William Moriconi – Nato nel 1976 a Barga, dove la famiglia ancora risiede, inizia gli studi musicali presso l’Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca, scegliendo quale strumento l’oboe. Diplomatosi al conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, si trasferisce poi a Lugano per proseguire il suo perfezionamento si trasferisce a Lugano. Dopo pochi mesi dopo viene selezionato tra i migliori quattro giovani musicisti italiani e prende parte al corso annuale per Professori d’orchestra al Teatro alla Scala di Milano.
La sua carriera è proseguita prima nell’orchestra giovanile Europea, poi con l’orchestra Regionale della Toscana e, dopo aver vinto il concorso nazionale, con l’orchestra Sinfonica di Roma, dove è restato per otto anni incidendo numerosi dischi.
Nel 2010 si trasferisce in Scozia, a Glasgow. Inizia una serie di collaborazioni con diverse orchestre nazionali: la Scottish Chamber Orchestra, la Royal Scottish National Orchestra e lo Scottish Ballet.
Sempre legato alla sua Barga, ha mantenuto forte il legame con le proprie origini organizzando un programma di corsi di perfezionamento estivi per giovani musicisti scozzesi dal titolo “Music in Tuscany”, con esibizioni nei comuni di Barga, Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca.
Parallelamente alla carriera di musicista William entra nel mondo del Jewellery Fashion design e nel 2013 apre il suo primo negozio di gioielleria nella galleria ST Enoch Centre a Glasgow interamente dedicato alla gioielleria “Made in Italy” con gioielli esclusivamente di produzione Toscana. Per questa sua attività nel 2014 riceve il premio come miglior negozio Made in Italy in Scozia.
Con il Brand “Moriconi Italy” si è lentamente affermato aprendo nuovi negozi ed entrando a far parte della catena “House of Fraser” e nella prestigiosa “Buchanan Galleries”. Lo scorso dicembre ha aperto un nuovo punto vendita ad Edinburgo nel nuovissimo “Saint James Quarter”.
redazione
15 Settembre 2022 alle 9:51
Era già tutto spiegato in questo articolo…. questa del resto era solo una foto notizia….
https://www.giornaledibarga.it/2022/09/assegnati-i-riconoscimenti-ai-lucchesi-che-si-sono-distinti-allestero-tra-i-premiati-anche-due-barghigiani-william-moriconi-e-antonio-moroni-372226/
Antonio Moroni
15 Settembre 2022 alle 12:28
Ho corretto qualche imprecisione…
redazione
15 Settembre 2022 alle 14:53
Bastava comunicarcelo.