CASTELVECCHIO PASCOLI – Il secolo di vita è un traguardo per pochi eletti, e per questo non poteva mancare per Assunta Pieroni, un degno festeggiamento da parte di figli, dei nipoti Ilaria e Jacopo, di parenti e amici. Assunta è nata il 10 settembre 1922 sull’Alpe di Fosciandora, quindi di origini contadine. Trascorsa lì la sua gioventù si è sposata con Aldo Guadagnini ed è scesa più in basso sempre nel comune di Fosciandora, per poi stabilirsi nel 1955 a Castelvecchio dove vive tuttora.
Ha sempre ricordato il brutto periodo della guerra, con le varie milizie che saccheggiavano spesso la cantina e la stalla alla ricerca di cibo, e tanta fu la gioia sul finire del conflitto quando arrivarono gli aerei degli alleati che gettavano dal cielo sacchetti con cioccolata, caramelle e dolciumi vari.
Alla festa per i cento anni di Assunta, non poteva mancare il vicesindaco Vittorio Salotti, Castelvecchiese acquisito, che le ha consegnato una bella pergamena incorniciata con la sua foto donata dall’amministrazione Comunale.
A proposito di Castelvecchio, per la cronaca e per la storia, da notare, come nota finale, che in paese insieme ad Assunta vivono tuttora altre due ultracentenarie e una va per i 106!
Ad Assunta Pieroni i migliori auguri e le congratulazioni del Giornale di Barga per questo bel traguardo.
Lascia un commento