A Pedona la festa di San Maurizio patrono del Paese e degli Alpini.

-

PEDONA – Alla chiesa di Pedona, intitolata a San Maurizio, che è patrono del Paese, ogni anno per la ricorrenza del Santo, il 22 settembre, se non cadente di domenica, celebrato la prima successiva, tutti gli abitanti si riuniscono per festeggiarlo con una solenne Messa celebrata nella chiesa a lui intitolata. Si ricorda che all’interno fa bella mostra di se all’altare maggiore uno straordinario quadro raffigurante il patrono San Maurizio, con San Bartolomeo e in alto la Madonna con il Bambino tra svolazzanti angioletti, opera del seicentesco pittore barghigiano operante a Roma, Baccio Ciarpi (1574-1654).

Da diversi anni, però, la festa che sarebbe stata a carattere prettamente paesano, si è fatta molto più intensa e partecipata, perché a loro si uniscono anche gli Alpini del Gruppo di Barga, che così intendono rendere omaggio a San Maurizio, il patrono di tutto il corpo degli Alpini.  Quest’anno, in cui si celebrano i 150 anni dalla fondazione del Corpo degli Alpini, per festeggiare con maggiore trasporto il loro patrono, guidati dal Capogruppo Andrea Bertolini, è giunto alla chiesa un bel numero di Alpini e Associati. Con loro, l’Alpino Florio Binelli, che è il direttore responsabile di Stella Alpina, il periodico della Sezione Pisa, Lucca, Livorno.

La Messa, celebrata da Don Giovanni Cartoni, parroco dell’Unità Pastorale Fornaci, Loppia e Ponte all’Ania, si è svolta alla presenza della sindaca di Barga Caterina Campani, assieme all’assessore Lorenzo Tonini, inoltre, con la partecipazione dell’Associazione Marinai d’Italia, retta da Maurizio Bianchi, dell’Associazione Militari in Congedo, guidata da Roberto Conti.

Al termine della celebrazione, resa più solenne con i canti del Coro di Loppia e Filecchio che ha visto all’organo Simone Tomei, dopo la lettura della Preghiera dell’Alpino letta da Nicola Lunatici e l’intervento in nome del Comitato Paesano Pedona di Antonio Caproni, il Gruppo Alpini ha reso omaggio ai suoi Caduti nella Seconda Guerra Mondiale del Paese di Pedona e circondario, i cui nomi sono elencati su di una lapide all’esterno del sacro edificio. Qui c’è stata la deposizione di una corona d’alloro, prima benedetta in chiesa da Don Cartoni, con il riverente omaggio alla memoria dei Caduti di tutti i presenti e specialmente della sindaca Caterina Campani, che ha tratteggiato con acconce parole il momento commemorativo. La mattinata alla chiesa si è finita con un bel rinfresco servito in chiesa.

Il Gruppo Alpini di Barga, ringraziando il Comitato di Pedona per la sempre bella accoglienza che ogni anno gli tributa, ha finito la sua giornata commemorativa il Patrono San Maurizio con un bel pranzo servito con squisita gentilezza al ristorante Il Bugno di Fornaci di Barga, cui si è aggiunto il capogruppo degli Alpini di Gallicano Rimo Marroni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.