FORNACI – Un forte boato dopo pochi minuti di tempesta e detriti che volano ovunque. .Così alcuni hanno raccontato stamani la tromba d’aria che si è abbattuta con particolare intensità sulle Case Operaie di Fornaci, danneggiando seriamente il tetto di una delle quattro palazzine realizzate un secolo fa dalla Metallurgica, e creando danni anche ad altre due palazzine, anche se più lievi.
Pesante, anche se per fortuna senza gravissime conseguenze, il bilancio dei feriti; i quattro occupanti dell’auto rimasta schiacciata da una parte del tetto arrivata a cadere sulla SR445 dove in quel momento stavano passando tre auto, tra le quali il SUV che è rimasto sotto le macerie.
Il fronte temporalesco che stamani ha messo in ginocchio la Versilia in particolare, ha creato tanti danni anche in Valle del Serchio e nello stesso comune di Barga e qui indubbiamente il bilancio più pesante è quanto accaduto alle Case Operaie. E’ stato un inferno, durato pochi, ma terribili minuti. Tanti ne sono bastati per creare danni, devastazione, paura e feriti.
Alla fine, dopo una mattinata da dimenticare ed i feriti portati in ospedale, qui ci sono in tutto 6 famiglie evacuate per un totale di 11 persone: per due di queste ha provveduto a rimediare un alloggio il comune che oggi ha disposto l’ordinanza di sgombero, mentre per altre ci hanno pensato familiari ed amici. La tromba d’aria ha danneggiato, anche se più lievemente, il tetto della palazzina gemella che però è stata dichiarata agibile.
Nel comune di Barga la furia del vento ha scoperchiato anche il tetto di una casa a Pedona dove il vento ha fatto cadere anche una pianta che invece ha danneggiato un palo della luce; è rimasta chiusa per un po’ di tempo per la caduta di piante la strada di Mologno. Piante cadute anche sulla strada di Pegnana con disagi per il traffico ed un traliccio della luce danneggiato anche in Piangrande.
Tante le segnalazioni di piante cadute ed anche disagi sia per la linea elettrica, con alcune zone che hanno registrato blackout, ed anche nelle comunicazioni telefoniche e in internet.
Lascia un commento