CASTELNUOVO GARFAGNANA – Torna la giornata dello sport alla Settimana del Commercio. La 39esima edizione dell’evento, organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio Lucca, assieme al Comune di Castelnuovo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è pronta a riabbracciare gli atleti di ogni età delle società sportive del capoluogo dopo lo stop di due anni dovuto alla Pandemia. Piazza delle Erbe si trasformerà dunque nella piazza dello sport tra colori e sorrisi che racconteranno le imprese sportive degli atleti garfagnini. Dal pomeriggio la possibilità di provare le varie discipline e in serata lo spazio dedicato agli amanti del rally. Domani sarà la serata della moda con la sfilata dei negozi di Castelnuovo ad accompagnare l’apertura serale
Una sfilata che partirà da via Garibaldi e attraverserà tutto il centro storico per raggiungere piazza delle Erbe. Questo il programma della serata di mercoledì 17 agosto con lo sport assoluto protagonista. Sul palco, Marta e Luca Dini, presenteranno la serata che sarà aperta dalla Bocciofila Garfagnana per proseguire con il Castelnuovo calcio che festeggia il suo centenario, il Garfagnana Nuoto, il Cefa Basket, il Gruppo Sportivo Orecchiella e il Gruppo Podistico Alpi Apuane e ancora Pallavolo Garfagnana e Tennis Club Garfagnana. Ci sarà anche un’ospite a sorpresa, un’atleta di Castelnuovo che si è qualificato per la finale mondiale di una disciplina davvero durissima. Nel pomeriggio spazio ai mini-camp per provare i vari sport. In piazza Olinto Dini, esposizione di auto da rally e la proiezione dei filmati di alcune gare dedicati ai tanti appassionati presenti in Garfagnana seguendo naturalmente le gesta del pluricampione Paolo Andreucci. Esibizione della nuova palestra X-treme e lo spazio bambini sono altri ingredienti del mercoledì in attesa del rush finale.
Gianmarco
17 Agosto 2022 alle 12:11
Caro Luca,
Da qualche tempo non faccio altro che notare che sul sito del Giornale di Barga purtroppo (questo e’ il mio pensiero personale) divenuto anche giornale della valle del serchio si parla molto poco di quello che avviene a Barga e si punta di più a far sapere cosa succede a Castelnuovo e nella Garfagnana in generale. Alcuni articoli riguardano qualche volta Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca. Il Giornale di Barga era la voce di Barga per gli emigranti all estero e francamente di quello che succede a Castelnuovo e dintorni a me personalmente non interessa anche perché esiste già una testata Garfagnina online. Purtroppo devo leggere quello che succede a Barga su altre testate online come la Gazzetta del Serchio o Lucca in Diretta dove ho letto dell ennesimo atto vandalico al parco Kennedy cosa che il Giornale di Barga non ha nemmeno accennato. Forse a Barga grazie anche a una amministrazione comunale del tutto assente cose da dire ce ne sono poche ma concentrarsi soprattutto sulla garfagnana lo trovo poco giustificato. Come detto questo e’ un mio pensiero personale ma il Giornale di Barga come me lo ricordo anni fa ormai non esiste più.
Un Cordiale saluto
Gianmarco
redazione
17 Agosto 2022 alle 14:22
Caro Marco, ognuno è libero di pensarla come vuole e di criticare chi vuole. Delle volte però le notizie possono anche passare, delle altre magari gli si vuole dare poca importanza, proprio per l’imbecillità degli autori. Peraltro non tutte le foto che girano in rete si riferiscono alle vandalizzazioni attuali, che ci sono state, ma sono sicuramente minori rispetto a quanto si vede. Questo giornale online da anni si chiama Il Giornale di Barga e della Valle del Serchio e non vedo perché non debba pubblicare notizie di altri territori, che magari, a livello di comunicazione, sono anche più attivi ed in contatto con i media. Il Giornale di Barga però resta sempre il giornale di riferimento dei barghigiani, almeno io lo sento così e non è certo la mancata pubblicazione di un atto vandalico che cambia cambierà il mio amore per Barga e lo spirito e l’essenza di Barga che porto avanti da quasi quarant’anni con il Giornale di Barga, soprattutto con la sua edizione cartacea, ma anche con tante testimonianze di questo giornale online che oggi tu trovi così troppo garfagnino…
Luca
Gianmarco
17 Agosto 2022 alle 17:47
Caro luca,
Innanzitutto grazie per avermi risposto e fatto un po di chiarezza, ma rimango comunque della mia opinione e quando tornerò ne discuterò faccia a faccia davanti a una bella birra come ai vecchi tempi.
Il fatto che ho citato l atto vandalico del parco Kennedy e’ perché quel parco ha un significato particolare per me visto che fu creato da mio nonno.
Nel frattempo un cordiale saluto
Gianmarco