A nome delle famiglie delle Case Operaie rimaste colpite dalla furia del vento che ha seriamente danneggiato le loro abitazioni, dalle colonne di questo giornale vorrei esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che ci sono stati vicino e ci hanno fatto sentire la loro solidarietà. Dopo la paura iniziale per i feriti, lo sgomento nel vedere quanto era successo alle nostre case, con il tetto completamente distrutto e tanti danni, è stato subito tanto. Ma ci ha confortato e ci conforta tuttora il sostegno grande che c’è stato a cominciare da tutto il paese, da tutta Fornaci. Le telefonate dei fornacini per darci sostegno e per offrirci la loro ospitalità dopo l’ordinanza di evacuazione dalle nostre abitazioni, sono state tantissime.
Vorremmo anche ringraziare la sindaca di Barga Caterina Campani, l’assessore alla Protezione Civile Pietro Onesti, l’assessora Sabrina Giannotti e tutta la squadra del comune di Barga che è adoperata incessantemente per fornirci tutta l’assistenza di cui avevamo bisogno. Vorremmo ringraziare ugualmente per il suo aiuto e per la disponibilità il Maresciallo Stefano Gambone di Fornaci e tutte le forze dell’ordine intervenute a cominciare dai nostri preziosi Vigili del Fuoco; ringraziamo anche l’arciprete di Fornaci don Giovanni Cartoni che è subito stato in mezzo a noi e vicino alle nostre famiglie; il proposto di Barga don Stefano Serafini, anche lui messosi a disposizione per l’ospitalità; ed ancora l’azienda L’Arsenale Agriristoro per la disponibilità all’aiuto ed ugualmente Alessio Coli del supermercato Conad di Fornaci; il Governatore della Misericordia del barghigiano, Stefano Mondati, il governatore dell’arciconfraternita di Misericordia di Barga Enrico Cosimini per l’aiuto che le proprie associazioni non ci hanno fatto mancare. Ringraziamo anche per la solidarietà il senatore Andrea Marcucci che
ci ha promesso una visita a breve.
Vorremmo anche ringraziare la ditta che attualmente è impegnata nell’allestire il ponteggio che servirà per una valutazione più attenta del danno al tetto e per iniziare i lavori, la ST Ponteggi di Simone Tommasi che è rientrata anche dalle ferie, pur di fare presto ed evitare danni ulteriori causati dal tempo al nostro palazzo. Non ultimo vorremmo ringraziare anche l’amministratore di condominio Giuseppe Lucchesi che si è messo a disposizione ed ha lavorato per noi incessantemente da quando è accaduto il fatto, con l’obiettivo di avviare quanto prima la ricostruzione del tetto e permettere a tutti noi di rientrare nelle nostre abitazioni.
Infine, lo ripetiamo, un grosso grazie va a Fornaci che ci ha dimostrato quanto questa comunità è forte e presente nel momento del bisogno.
Grazie, di nuovo, a tutti.
Angelo Romagnoli a nome delle famiglie delle Case Operaie
Lascia un commento