Garfagnana’s Got Talent: vince Emily Poli. 13 anni, di Castelnuovo, è lei il talento garfagnino 2022

-

CASTELNUOVO – Ha solo 13 anni e un fisico esile,  ma quando si siede dietro la sua batteria si trasforma in un gigante. Emily Poli è il nuovo talento garfagnino conquistando il primo posto nella quinta edizione di Garfagnana’s Got Talent, il concorso artistico organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo con la collaborazione del Comune di Castelnuovo. Alle spalle di Emily, che si aggiudica i 2mila euro in buoni acquisto destinati al vincitore, il coro Donne in Cerca di Guai, terzo gradino del podio per Diego Marino Merlo. Gran successo di pubblico per la finale condizionata dalla pioggia solo nel finale. Walter Santillo, presidente di giuria, elogia i concorrenti e la Garfagnana: «Una bella gara in un posto fantastico».

La gara, giunta all’ultimo atto dopo le due precedenti semifinali, si è svolta nel palco di piazza Umberto posizionato ai piedi della Rocca Ariostesca. Gloria Tonini, la bellissima ragazza finalista a Miss Italia nel 2018, e Morris di Fausto, nome d’arte di David Vanni, hanno condotto la finalissima che è andata anche in diretta radio su Radio Music Lab.

I due conduttori hanno dovuto impegnarsi al massimo per giostrare i tempi della gara, mentre i fulmini promettevano un tremendo acquazzone che è arrivato solo in parte. La serata è stata aperta proprio da Emily Poli, allieva di Federico Bragaglia alla Scuola Civica di Musica, con la sua batteria sulle note di No one know dei Queen of the Stone Age. Si è passati poi alla dolce voce di Elisa Frediani, da San Giuliano Terme, impegnata in un brano tratto dal cartone animato Frozen, poi le prime concorrenti danzante, Greta Onorio e Chiara Fiori (Silvia Deiana Dance Academy) sulle note di Suite Spagnola. Diego Marino Merlo ha portato sul palco Feeling good nella versione di Michael Bublè mentre Giulia e Ginevra Fiori (Scuola Armonia del Movimento) si sono cimentante in Samba, Chacha, Rumba e Jive. Sesti concorrenti in gara Marta Dini e Iacopo Pieri (Scm) con alcuni brani tratti da musical famosi quale ad esempio Grease.

Dopo di loro momento di risate col cabarettista lucchese Samuele Rossi, poi la voce di Keya Sophie Recordon in un brano di Bruno Mars che ha emozionato la piazza. Alice Luti e Giada Giusti (scuola Melody) hanno portato la storia della televisione in ballo; poi ancora Asia Gatani e il corpo di ballo del Centro d’Arti sulle note di Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani e finale molto bagnato per le ragazze del gruppo Grandi Arcobaleni (Armonia del Movimento) e per il coro Donne in Cerca di Guai con brani di Mary Poppins sotto la direzione di Debora Nardini.

La giuria, composta oltre che dal ospite Walter Santillo anche da Massimo Gramigni (PRG), Simona Dell’Ertole (Fondazione Toscana Spettacolo), Consuelo Barilari, regista del Graal Cult Fest, Tommy, storica voce di Radio Montecarlo, Ugo Menconi, maestro del coro Voci del Serchio, e Alessandro Pedreschi, assessore agli eventi, ha poi decretato il terzetto vincente. Terzo posto e due biglietti per assistere allo show di Panariello in Fortezza per Diego Marino Merlo, secondo posto e due abbonamenti per la stagione teatrale all’Alfieri per il coro Donne in Cerca di Guai, e primo premio con i 2mila euro in buoni acquisto per Emily Poli consegnati dal presidente dell’associazione Andrea Baiocchi. Speciale premio assegnato da Alessandro Pedreschi, come membro dei Mercati d’Arte, per Giulia e Ginevra Fiori che potranno assistere allo spettacolo del 3 agosto, Quasimodo amò Esmeralda, in Fortezza a Mont’Alfonso.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.