BORGO A MOZZANO – La ginnastica ritmica nazionale va in scena a Borgo a Mozzano. Da venerdì 26 a domenica 28 agosto, infatti, duecentocinquanta atlete di tutta Italia si daranno appuntamento al Palazzetto dello Sport per la prima edizione del Memorial Francesco Tontini, organizzato dall’associazione sportiva Albachiara.
Il trofeo nazionale è dedicato a Francesco Tontini, ragazzo diciottenne fratello di una delle tesserate della società organizzatrice, prematuramente scomparso in un incidente stradale, che non aveva mai fatto mancare il suo entusiasmo e il suo supporto al club Albachiara.
A Borgo a Mozzano arriveranno più di 30 società provenienti da tutta Italia, alcune delle quali impegnate nella massima serie. Tante le categorie rappresentate in gara: dalle allieve alle senior, passando per le juniores saranno moltissime le atlete che si esibiranno a Borgo a Mozzano.
Il clou del fine settimana sportivo sarà sabato 27, alle 19.30, quando è previsto un galà nel quale tutte le società partecipanti si esibiranno in una performance a composizione libera, per ricordare e celebrare Francesco Tontini. L’ingresso è libero e aperto a tutti.
“Come amministrazione, abbiamo dato immediatamente il nostro sostegno e supporto ad un trofeo che porta, sul nostro territorio, il livello più alto della ginnastica ritmica nazionale – commentano gli assessori Simona Girelli e Armando Fancelli – e che vuole ricordare un atleta, Francesco Tontini, che faceva parte della nostra comunità, che ha lasciato troppo pesto. Questa manifestazione raccoglie la massima espressione della ginnastica ritmica nazionale e porterà a Borgo a Mozzano molti appassionati da tutta Italia: un’occasione imperdibile per ammirare le evoluzioni dei migliori atleti ed entrare in contatto con uno degli sport più completi e stimolanti”.
“Siamo davvero molto soddisfatti – spiega Elisa Quilici, direttore tecnico di Albachiara – perché, finalmente, siamo riusciti ad organizzare il tributo al nostro amico Francesco Tontini, richiamando moltissimi dei club che, come noi, militano nelle massime serie dei campionati di ginnastica. Francesco, oltre ad essere il fratello di una delle nostre atlete, era un ragazzo che amavamo molto e che si era avvicinato con curiosità e metodo alla nostra disciplina: la sua prematura scomparsa ci ha scosso tutti ma ci ha anche spinto a creare un momento di altissimo livello per la ginnastica locale e nazionale”.
Il trofeo è organizzato con la collaborazione del Comune di Borgo a Mozzano, dell’associazione Il sorriso si Francesco, la Federazione Ginnastica d’Italia e il Comitato Regionale Toscana.
Per eventuali, ulteriori informazioni: Albachiara, 3939923762 – 3288227433 – asdalbachiara@gmail.com
Lascia un commento