BARGA – Con le due serate del Bargajazz contest (17 e 18 agosto) riservate ai gruppi emergenti, ha preso il via la parte centrale del Barga Jazz Festival che proseguirà con tanti appuntamenti a Barga sino al 27 di agosto.
Il Festival/concorso, organizzato dal Comune di Barga e dall’Associazione Polyphonia, è giunto alla XXXII edizione.
Ospite d’onore per questa edizione il sassofonista inglese John Surman, uno dei più noti sulla scena del jazz europeo. Surman sarà a Barga in occasione del concorso di composizione e arrangiamento per orchestra jazz il 26 e 27 agosto e suonerà con la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja.
Location principale dei concerti fino al 27 agosto la suggestiva cornice dei Giardini di Villa Moorings a Barga. Tanti i nomi in cartellone conosciuti come Pietro Tonolo, Dario Deidda, Mag Collective, Bebo Ferra, Mario Raja, Jorge Rossy, Dimitri Grechi Espinoza, Ferdinando Romano, Helga Plankensteiner, Francesco Bearzatti, Roberto Cecchetto, Filippo Vignato.
Domenica 21 agosto evento speciale e attesissimo per la giornata di Barga IN Jazz, che finalmente tornerà nelle piazze del centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. Sui vari palchi si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University e dai conservatori ad indirizzo jazzistico. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Large Street Band. Alle 18 previsto anche un concerto presso il Duomo di S. Cristoforo in una cornice suggestiva e spirituale. In serata il concerto presso Villa Moorings del gruppo TOTEM di Ferdinando Romano vincitore del sondaggio di Musica Jazz come miglior progetto originale nel 2020.
Dopo la seconda serata del contest per quanto riguarda anche gli altri appuntamenti, il 19 agosto a Vilal Moorings, MAG collective di Giulia Galliani e a seguire Bebo Ferra e Andrea Dulbecco. Il 20 di agosto ancora un doppio concerto con il progetto di Helga Plankensteiner dedicato a Jelly Roll Morton ed il gruppo di Francesco Bearzatti Tinissima Quartet
Lunedì 22 un concerto conversazione dedicato a Charles Mingus nel centenario della nascita con il musicologo Francesco Martinelli e Silvia Bolognesi al contrabbaso e Emanuele Parrini al violino. Martedì 23 presentazione del disco Are You Standard? Con Dimitri Grechi Espinoza al sax, Roberto Cecchetto alla chitarra, Stefano Onorati al pianoforte e Alessandro Fabbri alla batteria. Mercoledì ancora un concerto d’eccezione con Pietro Tonolo ai sax, Dario Deidda al contrabbasso e George Rossy alla batteria. Giovedì 25 protagonista il trio europeo del trombonista Filippo Vignato con Yannick Lestra al fender rhodes e Attila Gyarfas alla batteria.
Poi spazio al concorso di arrangiamento e composizione per orchest4ra jazz che con John Surman chiuderà il festival il 26 e 27 agosto.
Lascia un commento