Al barghigiano Mattia Galanti il Primo Premio Boccabugia 50°

-

VERGEMOLI – Parla barghigiano l’edizione del 50° del concorso di poesia estemporanea Buggabugia. L’edizione è stata vinta infatti dalla poesia scritta da Mattia Galanti di Barga

Domenica scorsa, nell’anfiteatro di Vergemoli, nonostante il tempo incerto e le notizie non incoraggianti in arrivo dalla Valle, il concorso di poesia estemporanea più longevo è partito senza intoppi ed ha registrato numerose presenze locali e nazionali.

Paolo Ruffini, il cittadino più famoso di Vergemoli, ha voluto dare un taglio diverso al suo show portando come spalla Federico Parlanti. Federico, classe 1975, è affetto dalla trisomia 21 – sindrome di Down – ma questo non gli ha impedito di diventare un attore di teatro e di tv. Colorado, le Iene, lo spettacolo teatrale di Paolo Ruffini e Lamberto Giannini “Up &Down”, Federico Parlanti ha dimostrato di essere un attore nato.

Presente al Boccabugia anche Lamberto Giannini, regista della compagnia livornese Mayor Von Frinzius, un laboratorio formato da attori diversamente abili e non.

L’intera giornata ha visto come presentatrice Carina Cherubini, storica conduttrice di Radio Incontro

Sul palco è salito anche Andrea Campoli detto il Tatone per raccontare le sue fole, ricevendo applausi da tutto l’anfiteatro di Vergemoli.

Per quanto riguarda il concorso di poesia esetmpoeranea, il tema di quest’anno era: I tempi cambiano: Basti pensare che per anni Ruffini si è presentato con una bella ragazza. Quest’anno è arrivato con un uomo… e il Passigni da solo. Tema assai difficile in quanto riferito a dei personaggi che potevano non essere conosciuti ai concorrenti. Alla fine però i vincitori ci sono stati.

Tra i poeti bambini hanno vinto un premio Elisa Paolicchi e Alessandro Raffaelli; Premio declamazione per Marina Motroni e Romina Fazzi; premio composizione vinto da Dina Paola Cosci.

Il Primo Premio Boccabugia 50° edizione è stato vinto come detto dal barghigiano  Mattia Galanti con una poesia che ha catturato subito la simpatia della giuria e dei presenti.

Secondo classificato Marco Nicolosi e terzo Luca Iacopetti, tutti e due con delle ottime poesie in puro stile Boccabugia.

La giuria edizione 2022 era formata da Gavorchio – Domenico Bertuccelli, Michele Giannini, Cesare Passigni, Camilla Baccelli e  Simone Sartini.

 

.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.