Negli scorsi giorni aria più fresca in quota ha determinato la ripresa dell’instabilità pomeridiana. Brevissimi rovesci o temporali hanno interessato a macchia di leopardo le nostre zone fino a quando, nella notte tra giovedì e venerdì, una linea temporalesca più intensa ha attraversato da nord a sud le regioni adriatiche provocando la rotazione dei venti da nord est. Logica conseguenza è stata una diminuzione delle temperature di 6-8 gradi nei valori massimi, la fine del caldo umido e notti decisamente più respirabili
Per oggi e domani non ci sarà niente di particolare da segnalare: le giornate saranno belle, soleggiate con qualche cumulo di bel tempo informazione nelle ore più calde della giornata ma senza alcuna precipitazioni.
Un po’ di instabilità tornerà a farsi viva lunedì e, probabilmente in maniera minore, martedì. Saranno quindi da mettere in conto brevi rovesci o temporali a partire dall’Appennino nelle ore più calde. A partire da mercoledì, ma ne riparleremo, le temperature torneranno ad aumentare in maniera importante, i 30° saranno superati, per la seconda parte della settimana, torneremo ad avere valori massimi prossimi ai 38°… Approfittiamo, dunque, di queste belle giornate estive perché tra poco torneremo nella fornace.
Lascia un commento