BARGA – Tra i graditi e forse più significativi ritorni di questa estate 2022 di ripartenza, senza dubbio possiamo inserire anche tutto il ricco programma di eventi e celebrazioni per la ricorrenza del patrono di Barga, San Cristoforo.
Il teatro dei Differenti di Barga ospiterà il ritorno della cerimonia di consegna dei “San Cristoforo d’Oro”, i premi assegnati dal Comune di Barga a cittadini o realtà meritevoli che si svolgere domenica 24 luglio alle 17, come di consuetudine nel giorno della vigilia, ma a caratterizzare questa giornata sarà soprattutto il ritorno della solenne e spettacolare processione di San Cristoforo di cui si sentiva l’assenza dal 2019.
Fino al 2019 la tradizionale processione (la sera del 24 luglio con partenza alle 21 dalla chiesa del Sacro Cuore ed arrivo in Duomo) era una delle poi importanti manifestazioni religiose che si celebrano in tutta la Provincia di Lucca, con la partecipazione di migliaia di persone; ovviamente si punta a rinverdire il tutto in questa estate 2022..
La processione sarà condotta quest’anno dal vescovo della diocesi di Pisa, Mons. Giovanni Paolo Benotto, che poi il giorno successivo in Duomo presiederà la solenne santa messa in onore del Santo (25 luglio, ore 11).
Per quanto riguarda l’evento, si porterà in Duomo il “braccio” di San Cristoforo. Tutto il percorso del corteo sarà illuminato da ceri e torce ed alle finestre ed ai balconi verranno stesi da tanti cittadini gli antichi e preziosi drappi che daranno ancora più colore all’evento. Tutte le Amministrazioni Comunali della Provincia parteciperanno con i propri gonfaloni al corteo ed in tal senso significativa è senz’altro la ormai tradizionale partecipazione del Comune di Firenze che in sua rappresentanza farà venire come sempre anche i bellissimi figuranti del Calcio Storico Fiorentino. La parte suggestiva di costume vedrà anche la presenza dei figuranti del comune di Pisa ed anche quelli di Lucca
Con le cappe dai diversi colori, ognuno a rappresentare la propria zona, saranno presenti anche le compagnie delle chiese di Barga, di Sommocolonia, di Catagnana, di San Pietro in Campo. Non mancherà la musica della banda, il rullare dei tamburi ed il suono delle trombe ad accompagnare ed arricchire il percorso. Sarà, ce lo auguriamo tutti, il ritorno di un grande spettacolo che si concluderà nel monumentale Duomo di Barga con la lettura della preghiera a San Cristoforo da parte del primo cittadino di Barga e con la benedizione del “braccio”.
Per quanto riguarda la premiazione dei “San Cristoforo d’Oro” ricordiamo i cittadini e le realtà chiamate dal Comune quest’anno:
verrà conferita la cittadinanza onoraria alla presidente della Fondazione Ricci, Cristiana Ricci;
San Cristoforo d’oro:
al gruppo dei Campanari di Barga in occasione del 500° doppio dell’Immacolata concezione;
all’Associazione Amici del Cuore della Valle del Serchio, nata proprio a Barga e che ha celebrato i suoi 30 anni di preziosa attività;
all’Associazione Archivio Storico Smi – Orlando, per l’importante operazione di riscoperta di un archivio che è un grande patrimonio non solo della SMI o della Famiglia Orlando, ma di tutte le comunità legate alle fabbriche degli Orlando.
San Cristoforo d’oro speciale:
ad Annalisa Losacco, autrice per Rai 3 e Geo&Geo, che sta ultimando un documentario sul legame fra Barga e la Scozia:
Nell’edizione 2022 verranno assegnate anche cinque targhe di benemerenza:
ai ragazzi delle medie di Barga e Fornaci per il loro successo al Rally Matematico;
a Francesco Tomei per il progetto Argonauti;
ai Mercantidarte, storica compagnia teatrale di Fornaci, per i 40 anni di attività;
alla soprano bargo-inglese Ida Maria Turri per i suoi 35 anni di carriera.
Lascia un commento