GALLICANO – Si è svolta sabato scorso 16 luglio la manifestazione, organizzata dall’Anpi Val di Serchio Garfagnana, in ricordo di Beppe Rava, storico presidente della sezione stessa, scomparso improvvisamente pochi mesi orsono.
Si è trattato di una iniziativa molto partecipata, nonostante la calura estiva, dove in molti hanno preso la parola per portare una propria testimonianza, un ricordo, della figura di Beppe Rava. Sono state evidenziate tanti profili di Beppe: l’uomo politico, con il suo impegno nell’Anpi ed in altre associazioni, sempre a difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione, in prima linea nelle lotte sociali; il suo impegno per l’ambiente, per l’acqua pubblica, l’amore per il mondo rurale e la montagna; la passione per la sua barca e le navigazioni nel Mar Tirreno, oltre a quella per i cavalli; infine la sua attività come sostenitore degli usi civici prima nell’Asbuc di Barga poi come componente del Centro Studi Cervati di Seravezza.
E’ emersa la figura di un uomo mite, pacifico, ma determinato nella difesa della Costituzione e delle sue idee; una persona libera, aperta al confronto, unificante, guida delle giovani generazioni e proiettato nel futuro.
Sono intervenuti i Sindaci di Barga, Gallicano, Careggine e Molazzana, consiglieri comunali di Coreglia Antelminelli, Barga e Fosciandora, esponenti della locale sezione Anpi Val di Serchio Garfagnana, nonché di quelle limitrofe di Bagni di Lucca e Barga, il Presidente dell’Isrec Lucca, esponenti del Centro Studi Cervati e diverse altre persone ancora che lo hanno conosciuto. I numerosi interventi sono stati intervallati dal toccante spettacolo incentrato sulla Resistenza e sulle lotte sociali con le musiche di Giulio D’Agnello e le parole profonde di Simona Generali.
Durante la serata la giovane associata Anpi Greta Bianchi ha annunciato che l’Anpi Val di Serchio – Garfagnana si attiverà per la realizzazione di una pubblicazione che metta insieme i vari aspetti della vita di Beppe Rava, in campo politico, sociale, civico e non solo. Sono ben accetti contributi scritti, ricordi e testimonianze su Beppe Rava, che potranno essere inviati alla mail anpivaldiserchiogarfagnana@gmail.com oppure direttamente a greta.bianchi@isibarga.edu.it .
Il presidente provinciale dell’Anpi, Filippo Antonini, ha concluso gli interventi, riepilogando i vari aspetti ricordati nel corso della giornata sulla figura di Beppe; ha portato anche la propria testimonianza dell’attività che Rava ha svolto nell’Anpi, di cui è stato per lungo tempo anche lui stesso presidente provinciale.
La serata è terminata con una gustosa cena a base di prodotti tipici di Gallicano, quali Minestrella e Focacce Leve.
Alla fine una giornata di riflessioni e di allegria, come sarebbe probabilmente piaciuta a Beppe Rava. Da partre dell’ANPI Val di Serchio Garfagnana un ringraziamento a tutti quanti hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa, in particolare a chi ha cucinato tutto il pomeriggio (Giulio, Cesare, Fabio e Veronica), per farci stare bene la sera.
Lascia un commento