BARGA – E’ targata Barga l’artista che il prossimo 21 agosto si esibirà, cantando la cover de “Il senso di ogni cosa”, sul prestigioso palco di Cinecittà Word. E’ Jackeline Luti che a Barga conosciamo anche per il suo centro estetica in Piazzale Matteotti, ma che ha anche una grande passione per il canto. Della sua passione e di questa avventura, scopriamo un po’ di cose insieme a lei.
Come è successo Jackeline?
Ci sono stati più di settecento iscritti, tra essi è stata selezionata una rosa di 17 nuovi interpreti a formare un disco di brani, tutti in italiano, editi ed inediti, intitolato proprio “una canzone italiana”. 13 di loro si esibiranno nel palco Main Street di Roma Cinecittà Word, io sarò una di loro. Mi si può già ascoltare dai maggiori store musicali digitali, come Spotify o YouTube, le canzoni presentate sono in parte cover ed in parte brani inediti, io porto la canzone di Fabrizio Moro “Il senso di ogni cosa”.
La seconda edizione del Format “Una canzone Italiana” si compone di due importanti appuntamenti: una playlist disponibile su tutte le piattaforme musicali con l’etichetta di SPC Sound Music Label e l’evento tv che si terrà a Cinecittà Word Roma in agosto e che porterà sugli schermi l’esibizione dei migliori talenti emergenti italiani.
Jackeline è una di loro; selezionata direttamente dalla Scuola Jam Garfagnana, si esibirà sul prestigioso palco di Cinecittà Word il prossimo 21 agosto 2022.
Come sei entrata in questo circuito virtuoso?
L’etichetta discografica ha concesso al direttore della Scuola Jam Garfagnana ed alla mia insegnante di presentare quattro dei loro più preparati e promettenti allievi, tra i fortunati sono stata scelta anch’io.
Quando è nata la tua passione per il canto e come ti sei preparata?
Sono stata sempre un po’ canterina, in Cile da bambina ero attratta dai canti liturgici. Poi sono venuta in Italia, la scuola, i cori, il pianoforte e il flauto, le orchestrine di istituto e la mia voce. Quindi è venuto il tempo di educare la voce, inizialmente presso l’Associazione Culturale Smaskerando di Fornaci di Barga e in un secondo momento mi sono trasferita alla Scuola di Musica Jam Garfagnana, a Pieve Fosciana.
Di professione sei estetista e la musica come c’entra?
Il lavoro mi impegna molto, ma una sera della settimana è dedicata alla scuola di musica, poi dopocena e la domenica, mi metto lì e studio tecniche e brani. Non faccio parte di una vera e propria band, ma ho Claudio C. che mi accompagna in maniera acustica, ovvero con chitarra e\o pianoforte per i miei live. Da circa tre anni abbiamo formato un duo chiamato JC Acoustic Duo, ci dilettiamo ad interpretare brani pop e rock, nazionali ed internazionali.
In questo periodo, meglio libero dall’incubo del covid, ho intrapreso anche una collaborazione con Tonino, con il quale offriamo serate di piano bar, karaoke e DJ set, per feste, compleanni, matrimoni.
Sappiamo che a Barga sarai presente il 9 agosto alla Festa dei Bargo-Esteri.
È un onore per me essere presente con Claudio a questo appuntamento perché è una serata prestigiosa per Barga. Un grazie agli organizzatori ed alla Amministrazione Comunale per l’onore che mi hanno concesso.
Lascia un commento