Il percorso pop di Sandra Rigali

-

CARRARA – Dal 2 luglio e per tutto il mese, alla Maac Marmi Gallery di via Finelli, 22, nel centro storico di Carrara, curata da Emma Castè, l’artista barghigiana Sandra Rigali  ha realizzato un altro passo importante nella realizzazione, nella costruzione, nella elaborazione del suo “percorso pop”: colori forti e parole che si fondono in opere di grande impatto volte a presentare personaggi importanti della nostra letteratura (fino ad ora), in chiave più moderna, contemporanea.

Non a caso la mostra di Carrara si intitola “Made in Pop” e stavolta, dopo un percorso iniziato in questi anni prima con Pascoli, D’Annunzio e Puccini e lo scorso anno con Dante, la visione pop di Sandra si estende anche ai personaggi dell’attualità, ma anche ad altri protagonisti immortali di musica, cinema e arte

“L’esposizione nasce dall’idea di mettere insieme tutti i pezzi del mio percorso pop che l’anno scorso con Dante ha forse consacrato questa mia visione:  il come interpretare questi personaggi per toglier loro…la polvere di dosso, per renderli più fruibili e contemporanei. C’era bisogno dunque di reinterpretarli e l’ho fatto dando a Pascoli, D’Annunzio, Puccini, Dante  colore e vitalità. In più l’aggiunta dello scritto lavorando, come ho sempre amato, sul colore e sulla parola. Questi pezzi si sono dunque trasformati, divenendo quelli che io chiamo “instapainting”: formelle quadrate proprio come instagram dove il loro hashtag è proprio all’interno delle stesse.

Questo percorso ora continua con il personaggi attuali come il Papa, Putin, ma anche grandi artisti,  fino ad arrivare ad interpretare queste icone anche in modo più grandioso e quindi su grandi formati: ho iniziato con la Callas, Monica Vitti e Mina facendo dei pezzi più grandi che ora sono in mostra a Carrara”

La mostra rimare aperta per tutto luglio e ci saranno durante il mese anche altri eventi a fare da cornice all’esposizione che poi dal 6 agosto prossimo si sposterà nell’atrio di Palazzo Pancrazi a Barga. Per vedere le opere “pop” di Sandra, da sapere che alcuni suoi pezzi sono esposti anche alla Bernabò Home Gallery, la nuova galleria che ha aperto da giugno in piazza Angelio.

Di Sandra in agosto si parlerà anche a Castelnuovo dove, il suo percorso pop, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, proseguirà con la mostra “Ariosto 22” dedicata ovviamente a Ludovico Ariosto.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.