I lavori al palazzetto dello sport. Il punto della situazione

-

BARGA – Sono terminati i lavori dei muri perimetrali del palazzetto dello sport di Barga come ci conferma durante un sopralluogo l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti. I lavori di questo lotto  sono ripresi nell’aprile 2022 e riguardano appunto la realizzazione dei muri esterni oltre che della sezione delle tribune e degli spogliatoi; lavori, questi ultimi, che hanno già preso il via in questi giorni e che andranno avanti fino al completamento di questo primo lotto per un importo iniziale di 850 mila euro. I lavori di questi lotto  si erano interrotti nell’agosto scorso quando la ditta esecutrice di questa parte dell’opera si era fermata a causa del lievitare dei costi delle materie prime dovuti alla crisi pandemica. Dopo un lungo percorso, si è arrivati il 18 marzo scorso alla firma di un accordo transattivo che prevede un nuovo intervento economico del comune (è stato allo scopo acceso un mutuo di 110 mila euro), ma che impegna anche la ditta esecutrice a concludere i lavori entro certi termini.

Termine per la conclusione di questi interventi? Come dichiara l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti: “Si farà a breve un punto della situazione della verifica dello stato dei lavori per poi capire quando sarà completato il lotto in questione, ma speriamo a breve di vedere il suo termine”.

Dunque i lavori proseguono ed ora per questo lotto resta da completare la parte interna, ovvero la struttura delle gradinate e dei sottostanti spogliatoi e locali di ingresso e di servizio, dopodiché potranno prendere il via i lavori del lotto principale di 1.228.000,00 euro che permetteranno di completare la struttura.

La vicenda dei lavori al palazzetto è stata a dir poco travagliata e fare anche adesso una previsione sulla conclusione definitiva dei lavori e su quando verrà inaugurato il nuovo palazzetto resta difficile, anche se il comune di Barga spera di poter inaugurare la struttura entro la fine del prossimo anno.

Per quanto riguarda i lavori, come si vede dai muri perimetrali, e come ci ha spiegato l’assessore Onesti, una parte delle facciate sarà realizzata con speciali vetrature, mentre il tetto sarà realizzato con una struttura di legno e metallo e dotato di pannelli solari. Nelle gradinate interne potranno trovare posto fino a 1000 persone, divenendo la struttura utilizzabile anche per concerti o spettacoli oltre che per manifestazioni sportive di un certo livello. Nel perimetro esterno verranno realizzati anche alcuni parcheggi di servizio, circa una quindicina.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.