BARGA – A Barga in questi giorni la visita del console onorario d’Italia a Glasgow, Ronnie Convery, vecchio amico di Barga conosciuta ai tempi della guida della Diocesi di Glasgow da parte del Vescovo Mons. Mario Conti, di cui era allora segretario generale.
Il console Convery stamattina è salito in comune, accompagnato dall’imprenditore bargo-scozzese William Moriconi, per un incontro informale con la sindaca Caterina Campani, per riprendere in particolare i discorsi del progetto di una visita ufficiale in Scozia della prima cittadina per rinsaldare e valorizzare i legami con incontri anche istituzionali ed economici con le principali istituzioni e realtà.
La visita avrebbe dovuto svolgersi nel 2020, poi il coronavirus ho scombinato tutti i piani, ma come detto dalla sindaca, il prossimo autunno potrebbe essere il momento giusto per organizzare il progetto ed in tal senso sia il comune di Barga che il console Convery si stanno già muovendo.
La visita a Barga è stata anche l’occasione per un incontro al sapor di calcio e di Celtic! Il console Convery era curioso di conoscere la squadra amatori dei Gatti Randagi, così vicina ai colori ed alle fede del Celtic e da qui l’incontro promosso da William Moriconi che ha fatto un po’ da tramite. Anche lui p tifoso del Celkti e dei Gatti ed ai Gatti randagi, in occasione della recente vittoria del campionato, ha voluto anche regalare una maglia del Celtic autografata dal giocatore dei biancoverdi e della nazionale scozzese Turnbull.
Il console Convery è rimasto molto colpito dalla storia dei Gatti Randagi, e soprattutto dallo spirito di squadra e di amicizia per la maglia che accomuna questo gruppo che, ha detto, gli ha ricordato la mitica squadra del Celtic che nel 1967 divenne campione d’Europa. Una squadra che basava la sua forza dallo spirito di amicizia.
Per il console, ed anche per William Moriconi, alcuni speciali omaggi dei Gatti randagi a ricordo di questo incontro.
Lascia un commento