Tanti eventi di arte e cultura alla fondazione Ricci

-

BARGA – Tra le tante iniziative culturali ed artistiche di interesse in questa estate 2022 non va dimenticata la realtà della Fondazione Ricci di Barga che propone un ricco calendario che mette insieme una serie di eventi letterari, organizzati insieme ad altre realtà come Istituto Storico Lucchese sez. Barga, Cento Lumi ed Unitre Barga, ma anche una importante mostra.

Dopo il successo della mostra dello scorso anno, la Fondazione Ricci propone dal 9 luglio al 26 settembre la seconda parte della mostra “La nuova Barga: architettura e arti decorative tra liberty e stile eclettico”, esposizione dedicata alla straordinaria presenza di Ville Liberty nella cittadina ed alla loro storia, con la nuova documentazione raccolta a Barga. La mostra inaugura sabato 9 luglio alle 18, realizzata insieme all’Istituto Storico.

Per quanto riguarda gli eventi culturali e letterari, nell’ambito del programma “Itinerari Letterari a Barga tra Ville ed angoli suggestivi” il 28 luglio alle 18 la fondazione ospiterà la presentazione, a cura di Ilide Carmignani, del libro “Una libreria sopra la collina” di Alba Donati,  presenta Ilide Carmignani.

Sabato 27 agosto, alle ore 17, la presentazione del libro di Francesca Sensini “Non c’è cosa più dolce. Giovanni Pascoli ed Emma Corcos, lettere”; Sabato 3 settembre alle 18, a Barga salirà lo scrittore lucchese Vincenzo Pardini. Con la presentazione del prof. Paolo Giannotti Pardini ci parlerà del suo libro “L’accecatore”

La Fondazione Ricci Onlus è una villa Liberty aperta al pubblico tutti i martedì dalle 9 alle  12.  Al suo interno è possibile visitare la Pinacoteca privata con opere dei pittori Alberto Magri, Adolfo Balduini, Bruno Cordati, Umberto Vittorini ed altri. È inoltre disponibile la consultazione della Biblioteca della Famiglia Ricci con opere locali e con le opere della collezione Franco Maria Ricci.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.