CASTELVECCHIO PASCOLI – Sabato 11 e domenica 12 giugno si sono svolti a Montesilvano in Abruzzo i campionati italiani di “acquatlhon” e il trofeo Coppa Italia di Triathlon. Naturalmente era presente anche la castelvecchiese Sofia Giunta con i colori del Livorno triathlon.
La giornata di sabato ha visto uno slittamento di 4 ore del programma gare del duathlon (nuoto e corsa) a causa delle brutte condizioni del mare; fortunatamente nel pomeriggio con il mare più calmo si è potuto gareggiare. La gara di Sofia era sulle distanze di 400 metri di nuoto e 1500 di corsa che lei ha ricoperto in 12 minuti classificandosi al decimo posto su 105 partenti nella categoria.
La domenica, fortunatamente le condizioni del mare erano buone e si sono svolte in modo regolare tutte le gare. Sofia ha gareggiato nel triathlon (300 metri di nuoto, 4km in bicicletta e 2 km di corsa) classificandosi sesta con un tempo di 20 minuti e 26 secondi e sempre su un totale di 105 partecipanti, aggiungendo dopo il secondo posto nel duathlon di Magione a aprile, altri due ottimi piazzamenti e confermandosi nella top ten nazionale della categoria ragazze nel triathlon.
La notizia che forse spicca di più è poi che la gara del sabato valeva anche come quarta e ultima tappa del circuito interregionale centro Italia di triathlon (Toscana Lazio Umbria Marche Abruzzo) che Sofia ha vinto con largo vantaggio sulle inseguitrici, laureandosi campionessa interregionale nella categoria ragazze.
Il prossimo appuntamento per Sofia sarà con il triathlon a Lovadina in Veneto, a luglio dove gareggerà per rappresentare la Toscana, nella staffetta della Coppa delle Regioni insieme ai compagni di rappresentativa.
Lascia un commento