CASTELNUOVO – “Libera la musica”. Nato da un progetto ambizioso della Scuola Civica di Musica in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, il festival internazionale di musica classica e jazz International Academy of music, nella sua sede Italiana, celebra quest’anno la 20ma edizione con il titolo “Libera la musica”. Lo fa, come da tradizione, con musicisti di livello internazionale provenienti da tutto il mondo e un cartellone, quest’anno, di ben 20 concerti gratuiti; non mancherà un’ampia sezione dedicata alla musica jazz.
Il festival è stato presentato oggi – lunedì 20 giugno 2022 – nella sala giunta di Palazzo Ducale, dal dirigente della Presidenza della Provincia Paolo Benedetti, dal sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi, dal sindaco di Careggine Lucia Rossi, dall’assessore al turismo del Comune di Borgo a Mozzano Simona Girelli e dal direttore organizzativo della manifestazione Piero Gaddi.
E sarà il jazz, sempre da tradizione, a dare il la al festival con il concerto di apertura Latin Jazz Night del 25 giugno 2022 in Piazza Umberto I a Castelnuovo di Garfagnana. Per la musica classica è previsto il ritorno dell’acclamata Orchestra Cupiditase grandi nomi come Maurizio Sciarretta, Andrea Oliva, Giuseppe Gullotta, Alice Morzenti e tanti altri, che si occuperanno anche della formazione di alcuni dei musicisti che si esibiranno nei concerti della sezione “Spazio Giovani”. Nella serata finale del 17 luglio 2022 verrà anche lanciato un messaggio di Pace con il concerto Zingareska al Golf club di Pieve Fosciana che proporrà, tra le altre, musiche popolari ucraine e russe.
Questa edizione, diretta come sempre dal Maestro Piero Gaddi (per la parte organizzativa) e dal Maestro Massimiliano Mainolfi (per la parte artistica), è patrocinata dalla Provincia di Lucca, dal Conservatorio di Musica G. Puccini di La Spezia, dal Centro di Spiritualità di Fra Benedetto di Sillico, dall’Unione dei comuni della Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dell’impresa edile Guidi Gino, di Idrotherm e Regione Toscana, in collaborazione con i Comuni di Borgo a Mozzano, Careggine, Minucciano, Molazzana e Pieve Fosciana.
Info: www.scmcastelnuovo.itwww.iamitalia.com, @FestivalIAMsu Facebook e @international_academy_of_music su Instagram.
Lascia un commento