PEGNANA – Tra i primi appuntamenti con le sagre gastronomiche tradizionali che ritornano finalmente dopo due anni di assenza causa la pandemia, quello della Sagra di Pegnana, organizzata dal locale comitato paesano. L’edizione 2022 è in programma l’ultimo week-end di giugno , il 25 e 26 e dal 1° al 3 luglio e c’è tanta attesta per questo evento della montagna che segna un altro passo verso il ritorno alla normalità ed a una estate nel comune di Barga più ricca e bella.
L’appuntamento o si terrà a Pegnana, presso Loc. Al Piano. La sagra, giunta all’edizione n. 36, permette di conoscere un luogo incantato della nostra montagna, proprio a ridosso degli Appennini e merita sicuramente attenzione per la particolare bontà dei prodotti cucinati che prevedono tante specialità tipiche della zona, dai grigliati di carne, alla pasta fritta, ai necci con la ricotta e tanto altro ancora. La sagra si terrà nelle sere del sabato e della domenica e la domenica anche a pranzo. Peraltro davvero speciale sarà l’evento di domenica 26 con “Baracca senza frontiere”. Dall’ora di pranzo in poi si mangia e oltre a pranzo e cena si fa anche merenda con altre prelibatezze locali come necci e pasta fritta.
Dalle 14,30 spazio ai giochi di una volta: corsa nei sacchi, tiro alla fune, taglio del tronco. E per il dopo cena ballo sotto i castagni con Simone e Maria.
Venerdì 1 luglio spazio poi ai giovani con Pegnana a Tutta Birra, serata con gastronomia e musica con dj set.
Da sapere inoltre che a Pegnana la sera del 23 giugno si fa anche festa per il patrono San Pietro. In programma una solenne processione che giugno partirà dalla chiesa di San Pietro e raggiungerà la Località Il Piano dove poi si terrà una funzione religiosa. Si comincia alle 21.
Lascia un commento