FIRENZE – Mario Puppa, consigliere regionale Pd, è stato nominato nel “Consiglio dei toscani nel mondo”, un organismo costituito dalla Regione nel 2009. La designazione è stata votata in aula su proposta della commissione Affari istituzionali.
«Sono particolarmente onorato per questo incarico e ringrazio il Consiglio regionale per questa opportunità – commenta Mario Puppa – Secondo gli ultimi dati disponibili, i Toscani nel mondo, stabilmente o temporaneamente residenti, sono una porzione non trascurabile del totale della popolazione regionale con netta prevalenza di presenze in Europa e in Sud America. Gli iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero nei comuni toscani sono in totale 155.388, con incidenza del 4,1 % rispetto alla popolazione residente. A questi dati si aggiungono i cosiddetti “oriundi toscani”, ossia i figli, i nipoti ed i pronipoti dei corregionali toscani emigrati all’estero nei decenni passati e che non hanno più la cittadinanza italiana, ma che costituiscono, in molti casi, l’ossatura delle associazioni dei Toscani nel Mondo, in particolare in Sud America.
Provengo da un territorio, quello lucchese – prosegue Puppa – che ha dato molto in termini di emigrazione e fin dal 1968 è presente un’associazione “Lucchesi nel mondo”, che svolge ancora oggi iniziative importanti. Spero – conclude il consigliere – che questo mio nuovo impegno possa contribuire alla crescita dell’attività del Consiglio dei toscani nel mondo».
Lascia un commento