FORNACI – Per quanto riguarda il programma, dopo la prima giornata della expo andata in scena ieri con già tanti visitatori delle varie mostre ed iniziative, oggi il clou dell’evento.
L’expo fornacina sarà aperta oggi dalle 9 alle 19 ; alle 10 ci sarà la tradizionale sfilata delle bande lungo via della Repubblica; alle 10,30 il taglio del nastro. Per tutta la giornata del primo maggio (9.00-19.00) via della Repubblica sarà chiuse al traffico per garantire la massima fruibilità delle mostre e delle molte iniziative che proporranno i negozi e i locali del Centro Commerciale Naturale.
LA MOSTRA DELLA MOTORIZZAZIONE – È uno dei settori per il quale l’Expo del Primo maggio è più conosciuta e visitata, ed a ragione: esiste dal 1961 ed ogni anno porta in esposizione praticamente tutte le marche e i modelli di auto, moto, motocicli e mezzi agricoli e per il lavoro. Ad essa si è aggiunta, negli anni, una discreta presenza di stand sulle energie alternative, sul riscaldamento di ultima generazione e sulla bio edilizia, mentre “storica” è la presenza articoli per il campeggio, il tempo libero, l’orto e il giardino.
Sede degli stand di questa mostra sono gli spazi di via Medi, parco Menichini, campo Polivalente, piazzale don Minzoni e aree limitrofe per una estensione veramente gigantesca.
LA MOSTRA-MERCATO DEL FIORE – I vivaisti da tutta la provincia torneranno a portare per l’occasione quanto di meglio proviene dalle loro serre. Questa mostra – mercato è indubbiamente una delle proposte clou della grande expo fornacina ed ogni anno regala un gran bel colpo d’occhio ed un paradiso per tutti gli amanti di fiori e piante di stagione per la casa e per il proprio guardino. La trovate, questa mostra, naturalmente nella sua sede storica di Piazza IV Novembre.
I SAPORI DELLA NOSTRA TERRA – Nata nel 2017questa mostra-mercato si è subito guadagnata l’attenzione ed i consensi dei visitatori della manifestazione: ospitata anche quest’anno nella ex palestra della scuola elementare di Fornaci, tra gli stand la speciale selezione dei migliori prodotti tipici di cui molti presidi slow food del nostro territorio proposti dall’Antica Norcineria Bellandi di Ghivizzano; i formaggi caprini a km 0 di Giordano Bonaccorsi, con il suo allevamento di oltre 200 capre allevate tra Barga e Filecchio e poi ancora un’altra bella proposta di casa nostra, ovvero le produzioni della Fabbrica di Liquori Nardini di Fornaci con le varie proposte abbinate anche al mitico Leone 70 da correzione. Tra gli altri stand locali anche quello dello zafferano dell’azienda agricola Michele Magri di Filecchio e tra le aziende lucchesi anche la società agricola Bafolo con le sue birre artigianali e l’azienda agricola San Lorenzo di Casabasciana con i suoi insaccati di cinta senese), ma anche, da Chiatri, le Officine del peperoncino (confetture, salse, polveri) e dalla lucchesia anche olio e miele dell’azienda Il Goccio.
SHOPPING E MERCATO – Oltre alla ricca offerta commerciale dei negozi del Centro Commerciale Naturale, che scenderanno anche in strada con le proprie proposte e con tante promozioni, domenica 1 maggio ritornerà, come è sempre stato, anche il vasto mercato di generi vari che viene allestito parte finale di via Enrico Medi e in piazzale del Frate. Spazio anche all’antiquariato e all’artigianato, in questo caso però nel viale della Stazione, che ospiterà banchi e banchetti con antichità e creazioni fatte a mano, nella giornata del 1° maggio.
VIA DELLA REPUBBLICA CHIUSA AL TRAFFICO – Domenica 1° maggio la chiusura al traffico di via della Repubblica, dalle 9 alle 19. La strada che accoglie quasi tutti i negozi fornacini diverrà così una grande isola pedonale.
PARCHEGGIO? NO PROBLEM – come sempre verrà allestito un parcheggio (a pagamento) presso il campo sportivo (uscita ponte di Bolognana) ed un altro presso l’area PIP del Chitarrino a nord del paese, dove una navetta gratuita, dalle 14 alle 20, farà la spola fino ai margini dell’area dell’expo. Da considerare che Fornaci è facilmente raggiungibile anche con il treno.
POLENTA IN PIAZZA E BOMBOLONI E PASTA FRITTA – In Piazza IV Novembre dalle 13 in poi , l’Associazione Culturale Potentari di Filecchio preparerà la sua specialissima polenta nelle varie versioni (incaciata, con il formaggio, ecc). . Per quanto riguarda le associazioni, anche Fornaci 2.0 sarà al Primo Maggio. Come nel 2019 un bello stand a base di buonissimi bomboloni e pasta fritta, sarà allestito nel prato antistante la palestra con un gazebo dedicato anche al rinnovo delle tessere.
AREA BAMBINI – Tra le novità di questa edizione e grazie al validissimo supporto di Smaskerando, il Primo Maggio a Fornaci propone uno spazio tutto dedicato ai bambini, per trascorrere piacevolmente i due giorni di festa di Fornaci. L’Area giochi sarà ubicata presso il campetto polivalente di Fornaci, il campetto rosso, come lo chiamano in paese, che si trova dietro la chiesa del Cristo Redentore. Sarà aperta sarà dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.
Lascia un commento